Il Monopoli è ufficialmente in crisi. A certificarla il pesante 0-3 maturato al “Veneziani” contro il Crotone. Appena un gol nelle ultime quattro partite disputate e zero tiri pericolosi nello specchio della porta nelle ultime due. Ora la classifica inizia a fare davvero paura.
Quello che preoccupa maggiormente è l’incapacità di questa squadra di reagire alle avversità se non attraverso uno sterile possesso palla.
Come era prevedibile, per motivi legati al minutaggio, mister Tomei è costretto a far partire ancora Viteritti e Santaniello dalla panchina per dare spazio sulla fascia destra a Cristallo e in attacco a Spalluto. Nel Crotone Luiso non rischia Gigliotti. Al suo posto in difesa gioca Crialese. La prima azione è di marca pitagorica con Gomez che riceve un cross da destra da Tribuzzi, ma il colpo di testa verso la porta di Perina è debole e centrale. Al 28’ l’estremo difensore biancoverde mette il mantello su un tiro al volo ravvicinato di Tumminello. Sul corner che ne consegue il Monopoli gioca alle belle statuine e Gomez, tutto solo, sul secondo di palo insacca il vantaggio ospite. La rete subita è una mazzata. Passano due minuti e Cargnelutti si fa uccellare da un lancio dalle retrovie, Tumminello ringrazia e con un sinistro chirurgico infila ancora Perina sul secondo palo. I tifosi dagli spalti iniziano a rumoreggiare in attesa di una reazione dei propri beniamini che non arriva. Il Crotone controlla senza difficoltà e la prima frazione termina sul parziale di 0-2.
Tomei prova a mescolare le carte inserendo subito Viteritti, De Paoli e Iaccarino e passando al 3-4-2-1. Al 4’ ci prova Borello dal limite col piede debole, il destro, e la palla si perde al lato. Al 23’ Cargnelutti prova a rendere la sua prova ulteriormente disastrosa rischiando una clamorosa autorete in spaccata, ma Perina è attivo e manda in angolo la deviazione del compagno. Il Monopoli prova a portarsi dalle parti di Dini ma di tiri in porta nemmeno l’ombra. La gara finisce definitivamente alla mezz’ora col Monopoli che resta in dieci per l’espulsione, forse eccessiva, comminata ad Hamlili per doppio giallo. Ci prova anche Vuthaj in contropiede al 36’ ma il tiro dal limite è centrale. Al 41’ i rossoblù arrotondano il punteggio su calcio di rigore con Felippe che spiazza Perina e sigla lo 0-3. Un minuto più tardi Vuthaj lanciato in campo aperto chiama Perina all’uscita bassa decisiva per evitare un passivo più pesante. Non accade più nulla. Ora serve resettare e cercare di chiudere dignitosamente il girone di andata nella trasferta di Messina. Si preannuncia un mercato bollente alla riapertura delle liste a gennaio.
IL TABELLINO
MONOPOLI – CROTONE: 0-3
RETI: 29’ pt Gomez, 30’ pt Tumminello, 41’ st Felippe
MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Cristallo (1’st De Paoli), Fazio (34’ Angileri), Cargnelutti, Ferrini; Hamlili, Vassallo (1’st Iaccarino); Borello, Starita, D’Agostino (1’st Viteritti); Spalluto. A disposizione: Alloj, Sibilano, Sorgente, Dibenedetto, Santaniello, Piarulli, Simone, De Santis, Mazzotta. Allenatore: Tomei
CROTONE: (3-4-1-2): Dini; Leo, Loiacono, Crialese; Tribuzzi, Vinicius, Petriccione (45’ st Jurcec), Giron; D’Ursi (18’ st Felippe); Tumminiello (40’ st Bruzzaniti), Gomez (18’ st Vuthaj). A disposizione: Lucano, D’Alterio, Papini, Gigliotti, Cantisani, Spaltro, Schirò, Pannitteri. Allenatore: Bardi.
ARBITRO: Filippo Giaccaglia di Jesi
AMMONITI: Cargnelutti, Vassallo, Hamlili, Espulsioni: Hamlili al 30’ per doppia ammonizione