SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Parigi: 3 pugliesi alle Paralimpiadi, Mazzone portabandiera. Emiliano: «Grande orgoglio»

Tre atleti pugliesi parteciperanno alla sedicesima edizione dei Giochi paralimpici di Parigi 2024 che cominceranno domani, mercoledì 28 agosto, per concludersi l'8 settembre prossimo. Si tratta di Luca Mazzone, ciclista e handbiker, Vittoria Bianco, nuotatrice, e Gianluca Iacus, impegnato nel tiro a segno. A loro arriva l'in bocca al lupo del presidente della Regione Puglia,…

Tre atleti pugliesi parteciperanno alla sedicesima edizione dei Giochi paralimpici di Parigi 2024 che cominceranno domani, mercoledì 28 agosto, per concludersi l’8 settembre prossimo.

Si tratta di Luca Mazzone, ciclista e handbiker, Vittoria Bianco, nuotatrice, e Gianluca Iacus, impegnato nel tiro a segno.

A loro arriva l’in bocca al lupo del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che si dice «immensamente orgoglioso. Questi straordinari atleti – afferma il governatore pugliese – sono l’espressione del talento, della dedizione e dello spirito indomabile della nostra terra. Sosteniamoli tutti con passione e orgoglio», conclude.

Il team azzurro si presenterà a Parigi con 141 atleti in gara che si cimenteranno in 17 discipline sportive, due in più rispetto a Tokyo 2020. E proprio Luca Mazzone – pluricampione tre volte oro nel ciclismo tra Rio 2016 e Tokyo 2020 dopo i due argenti arrivati nel nuoto a Sydney 2000 – sarà uno dei due portabandiera dell’Italia insieme ad Ambra Sabatini.

È un cocktail di orgoglio ed emozione quello che accompagna la loro partenza oggi dall’aeroporto di Fiumicino con un volo Ita Airways per Parigi.

«L’emozione è sempre la stessa. Quella di quando nel 2000 partecipai a Sydney, all’età di 27 anni, alla mia prima Paralimpiade [a Parigi per Luca Mazzone sarà la sesta partecipazione ai Giochi, ndr», afferma l’atleta pugliese. «Mi dico tante volte: “Luca hai vent’anni di esperienza, non devi emozionarti” – aggiunge -. L’emozione, però, è dentro di me. È l’emozione di disputare una grande manifestazione. È l’emozione di uno sportivo che ha lo sport nel sangue. Questa volta, poi, è ancora più forte perché – conclude – a tutto ciò si unisce anche l’orgoglio di essere portabandiera. Vuol dire che me lo merito, visto che la decisione è stata presa dal presidente Pancalli e dalla Giunta del Cip».

ARGOMENTI

gianluca iacus
luca mazzone
michele emiliano
paralimpiadi
sport
vittoria bianco

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(386511)
  [1]=>
  int(379231)
  [2]=>
  int(379040)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!