Parigi 2024, Di Francisca scatena le polemiche: Federica Pellegrini difende Benny Pilato

La polemica scoppiata dopo le dichiarazioni di Elisa Di Francisca sull’intervista a Benedetta Pilato sembrerebbe aver trovato un epilogo. L’ex schermitrice ha infatti ammesso di aver contattato la giovane nuotatrice per chiarire e scusarsi per le sue affermazioni, considerate da molti fuori luogo. Pare, però, che le scuse siano arrivato solo dopo il post social di Federica Pellegrini.

La vicenda

Tutto era iniziato dopo la finale dei 100 metri rana, dove la 19enne tarantina, pur mancando il podio per un centesimo di secondo, aveva mostrato un sorriso raggiante. Un atteggiamento che non era stato condiviso da Di Francisca, che in diretta tv aveva espresso perplessità, chiedendosi se la nuotatrice fosse realmente contenta del suo risultato. Le parole dell’ex campionessa olimpica avevano suscitato un’ondata di critiche sui social, con molti utenti che l’avevano accusata di superficialità e di non aver compreso il significato profondo della prestazione di Pilato.

Di fronte alla polemica, Di Francisca avrebbe deciso di fare un passo indietro e ha contattato la giovane nuotatrice per chiarire la sua posizione: «Ho spiegato a Benedetta le mie ragioni, che possono essere travisate perché le persone non la pensano tutte allo stesso modo. Se ho urtato la sua sensibilità, le chiedo scusa».

L’ex schermitrice ha anche rivelato di aver parlato con il presidente del CONI, Giovanni Malagò, e con la Polizia Sportiva, sottolineando l’importanza di chiarire la situazione all’interno del mondo sportivo. «Ognuno ha il suo carattere – ha concluso Di Francisca -. Io accetto le critiche, ma era importante chiarire di persona con Benedetta».

Dalle dichiarazioni di Di Francisca emerge che il malinteso è nato da una diversa interpretazione del sorriso di Pilato. Mentre l’ex schermitrice lo aveva letto come un segno di superficialità, la nuotatrice intendeva comunicare la sua soddisfazione per aver gareggiato ad alti livelli e per essere cresciuta come atleta.

Le parole di Federica Pellegrini

«Mi sento di dire una cosa sull’intervista di ieri sera di Benedetta Pilato…», inizia così la storia Instagram della campionessa Pellegrini. «Ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha sogni diversi e aspettative diverse! È bello vedere (dal di fuori) vincere ori in modi che possono sembrare semplici ma non è ASSOLUTAMENTE così. A volte un quarto posto anche se per poco è il nostro sogno più grande».

«Perché? Perché Benny alla prima olimpiade uscì in batteria e ieri sera si presentava con il settimo tempo!! LE MEDAGLIE piacciono a tutti ma…(e questo l’ho capito solo alla mia ultima olimpiade) a volte conta molto di più il viaggio. LE MEDAGLIE PESANTI arriveranno, Benny ha SOLO 19 anni!! LASCIAMOLA SOGNARE CIO CHE VUOLE!!!», conclude Federica.

La polemica tra Di Francisca e Pilato ha messo in luce l’importanza della comunicazione nel mondo dello sport e la necessità di evitare giudizi affrettati. L’episodio ha anche mostrato come i social media possano amplificare le polemiche e come sia importante gestire con attenzione le proprie dichiarazioni pubbliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version