Parata di campioni al Rockwool SailGp: a Taranto l’unica tappa italiana del mondiale dei catamarani

È ufficialmente iniziato a Taranto il Rockwool Italy SailGrand Prix, il quarto dei dodici eventi della stagione 4 di SailGP, unico appuntamento in Italia del circuito mondiale dei catamarani F50 con tappe che si disputano, da giugno 2023 a luglio 2024, in Francia, Spagna, Abu Dhabi, Australia, Nuova Zelanda, Bermuda, Canada e Stati Uniti. Alla manifestazione parteciperanno gli skipper dei nove team partecipanti, in rappresentanza di Australia, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Ieri pomeriggio gli equipaggi hanno dato vita a tre regate di prova, simulando in tutto e per tutto quello che andrà in scena oggi e domani, quando gareggeranno con in palio i punti per l’assegnazione della vittoria del Rockwool Italy Sail Grand Prix. Lo start della prima prova nel Mar Grande di Taranto al cospetto del Castello Aragonese per entrambe le giornate di sabato e domenica è fissato alle 13.35.

Alla manifestazione saranno in azione ben 19 medagliati olimpici (14 uomini e 5 donne), che in totale vantano 32 successi ai Giochi. Sei in totale le prove previste, tre al giorno, della durata di circa 15 minuti su percorsi tipo “stadium racing”. Il vincitore di ogni prova riceverà 10 punti, il secondo classificato 9, il terzo 8 e così via sino a 1 punto attribuito all’ultimo equipaggio sul traguardo. Al termine della quinta prova, solo i migliori tre in classifica avranno diritto a partecipare alla sesta e ultima gara, durante la quale si contenderanno la vittoria dell’evento in una finale secca che, in base all’ordine d’arrivo, determinerà anche le posizioni del podio.

Il valore del Rockwool Italy Sail Grand Prix a Taranto va ben oltre quello dell’evento sportivo internazionale. La Regione Puglia ha scelto di sostenere nuovamente il SailGP a Taranto. L’obiettivo più ampio è quello di promuovere e consolidare la nostra terra come “destinazione sportiva”, visto che questi eventi contribuiscono in modo efficace a internazionalizzare e ampliare la stagione turistica.

«È bello essere di nuovo in Italia – ha detto l’australiano Jimmy Spithill, timoniere di United States SailGP Team -. Appena arrivati a Taranto abbiamo ricevuto subito un grande abbraccio dalla gente e siamo stati accolti calorosamente. Regatare qui è molto bello e io penso che sia una delle tappe più belle del circuito, se non la più bella». Ammirato dall’accoglienza del pubblico tarantino anche il grande campione inglese Ben Ainslie (cinque medaglie olimpiche in carriera, di cui quattro d’oro), skipper di Emirates Great Britain SailGP Team: «L’Italia è una nazione che ama la vela. Ogni volta che regati qui sai che il pubblico segue attentamente l’evento, sia a terra che in mare. Noi come velisti adoriamo gareggiare davanti alla folla, quindi siamo veramente grati all’organizzazione e al pubblico di Taranto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version