Pallavolo serie A3, ecco Vaskelis al Joy Volley Gioia del Colle. Il Lagonegro risponde e ingaggia Renato Ricco

Nell’annata che sancirà il ritorno in serie A3, la Joy Volley Gioia del Colle vuole recitare assolutamente un ruolo da protagonista. Il club biancorosso ha perfezionato l’acquisto dell’opposto lituano Edvinas Vaškelis, mettendo a segno un nuovo colpo di mercato in vista del prossimo torneo. La dirigenza gioiese non si è lasciata sfuggire uno degli assoluti protagonisti della terza categoria nazionale negli ultimi tre anni che, con 655 punti totalizzati in 28 gare disputate, ha trascinato la Rinascita Lagonegro al raggiungimento dell’obiettivo playoff nella scorsa stagione. Il neo acquisto ha maturato diverse esperienze all’estero tra Estonia, Belgio, Lituania e Germania, prima di approdare in serie A3 nel campionato 2021/2022.

In Italia lascia il segno, realizzando 1802 punti in 82 partite disputate con le maglie del Team Volley San Donà di Piave, della Farmitalia Catania, dell’Aurispa Libellula Lecce e, infine, della Rinascita Lagonegro. Pronto a comporre con Peppe Longo una diagonale palleggiatore-opposto da sogno, l’atleta ventottenne ha già le idee chiare sugli obiettivi da inseguire nella prossima stagione: «Sono qui per vincere tutto, la società si sta adoperando tanto nella costruzione di un organico forte, dotandolo di tutti i mezzi e delle qualità necessarie per competere su tutti i fronti nel campionato di A3. Dal mese di agosto spetterà a noi creare un gruppo solido, unito e motivato, capace di esprimere sempre una qualità di gioco molto alta e una mentalità vincente. In tanti – prosegue – mi hanno parlato di Gioia del Colle, della sua importante storia pallavolistica e della grande passione dei suoi tifosi. Non vedo l’ora di giocare nella magica atmosfera del PalaCapurso e, a suon di attacchi vincenti, offrire il mio contributo per un campionato di vertice».

Fronte Lagonegro

Anche la formazione di coach Pino Lorizio lavora sul mercato: dopo l’ingaggio dell’ex Prisma Taranto Federico Bonacchi, la Rinascita Volley Lagonegro si assicura sul mercato le prestazioni di Renato Ricco, classe 2001 di 181 centimetri di altezza. Tale ingaggio conferma a politica verde nel Club biancorosso, deciso a far alternare le chiavi del gioco a due talenti in erba e di sicuro avvenire. Un un ragazzo giovane che ha tanta voglia di mettersi in mostra avendo già maturato un corposo curriculum nelle stagioni passate. Tra il 2016 e il 2019, infatti, Ricco inizia a offrire il suo contributo alla Don Russo Cetraro Volley nell’Under 15 della Spes Praia a Mare (2017). Con la Jolly Cinquefrondi, team dell’hinterland di Reggio Calabria, diventa campione regionale Under 18 nel 2019 e partecipa alle finali nazionali. Dalla stagione successiva, ecco il passaggio in serie B (a Catania) e il primo assaggio di massima serie (A3, stagione 2020/21) con la casacca della Normanna Aversa Academy. Accumula esperienza in altre importanti società di serie B come la Raffaele Lamezia, l’Ischia (campionato 2021/22) e la Energy Spike Devils Campobasso. Ecco le sue prime parole: «Sono pronto per dare tutto il mio contributo alla squadra e onorare la maglia e i colori. Farò del mio meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati e sono convinto che sarà un’annata ricca di emozioni e di ottimi risultati. Ho scelto Lagonegro perché è sempre stata una società improntata al lavoro serio e programmato, inoltre un’esperienza su un palcoscenico così importante, con giocatori d’esperienza e staff preparato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version