Pallamano, i campioni d’Italia della Junior Fasano annunciano il nuovo coach Iaia

È stato scelto Domenico Iaia come allenatore designato a guidare la Junior Fasano nel campionato di serie A Gold 2024/25, con i campioni d’Italia che si raduneranno domani alle 19.30 nel Palazzetto dello Sport di contrada Vigna Marina, per iniziare la preparazione atletica, agli ordini di Zeljko Beharevic, in vista dell’avvio degli impegni ufficiali a partire da fine agosto.


Nuovo inizio per i campioni


Conversanese, classe 1966, Domenico Iaia, dopo la carriera da atleta tra Conversano e Noci, vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo alle spalle importanti esperienze a Putignano, Conversano e soprattutto Noci, dove ha conseguito ottimi risultati (tra i tanti si ricordano due promozioni in A1 maschile ed una in A1 femminile) contribuendo fortemente alla valorizzazione di un buon numero di giovani atleti. Già viceallenatore della Junior per alcuni mesi nel 2019, queste le sue prime parole al ritorno in biancazzurro: «Sono molto contento di essere tornato a Fasano, dove ho conosciuto gente molto competente. È un luogo che respira pallamano e vive di pallamano, e nel cui Dna ci sono la predisposizione alla lotta ed al sacrificio, ed il senso d’appartenenza, requisiti fondamentali per me, nello sport così come nella vita. Proprio per queste ragioni sono davvero felice di iniziare questo percorso».


Il club ringrazia il predecessore


La dirigenza della Junior coglie nella circostanza l’occasione per ringraziare sentitamente il tecnico Vito Fovio, che con il suo apporto ha contribuito alla vittoria di due scudetti nelle due stagioni in cui ha allenato il club fasanese, e per augurargli le migliori fortune umane e professionali. Imitare o superare il predecessore per Iaia non sarà semplice ma sicuramente sarà fondamentale partire col piede giusto e rimanere sempre sul pezzo tra campionato e coppa.


Il sorteggio europeo


Tra gli obiettivi c’è sicuramente quello di andare più avanti possibile. Il sorteggio al 1° ed al 2° turno dell’EHF European Cup, vedrà tra le protagoniste, per il terzo anno consecutivo, la Junior Fasano. I campioni d’Italia in carica, esordiranno al 2° turno, contro i vicecampioni di Grecia dell’Aek Athens che nella stagione 2020/21 vinsero proprio questa competizione continentale, sconfiggendo in finale gli svedesi dell’Istand IF. Il club della capitale ellenica (il cui acronimo iniziale si traduce con “Unione Atletica di Costantinopoli”), vanta nel proprio palmares anche 5 titoli nazionali e 4 coppe di Grecia, e si presenta tra le favorite dell’Ehf European Cup 2024/25. La gara d’andata si disputerà nel weekend del 19 e 20 ottobre a Fasano, mentre la sfida di ritorno è in programma ad Atene il fine settimana successivo, 26 e 27 ottobre. Come nelle precedenti edizioni, vi è sempre la possibilità, in caso di accordo tra le due società, di optare per la disputa di entrambi i match in un’unica sede ed in un unico weekend.


Le altre italiane


Le altre compagini italiane, esordiranno nel 1° turno il Conversano con i norvegesi del Drammen, il Sassari con i lussemburghesi del Dudelange, il Merano con i greci dell’Argous, e nel 2° turno il Bressanone con i faroensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version