Dal 30 settembre al 4 ottobre, il Gargano si prepara ad accogliere 400 atleti da 16 nazioni per i 5 Days Puglia 2024, un evento internazionale di orienteering che vedrà i partecipanti sfidarsi tra i sentieri della Foresta Umbra e i centri storici di Vieste, Peschici e Vico del Gargano.
Dopo il successo dei Mondiali Master 2022, la Puglia si conferma una destinazione ambita per gli appassionati di orienteering. L’evento, organizzato dalla società Park World Tour Italia con il patrocinio della Regione Puglia e dei comuni coinvolti, offrirà l’opportunità di scoprire le bellezze naturalistiche e culturali del Gargano, unendo lo sport all’esplorazione del territorio.
«La Puglia si conferma un punto di riferimento per lo sport all’aria aperta – ha dichiarato l’assessore allo sport per tutti, Raffaele Piemontese -. Eventi come questo contribuiscono a valorizzare il nostro territorio e a promuovere uno stile di vita sano e attivo».
Non solo sport
Oltre alle gare, il programma prevede attività di promozione del territorio, con percorsi del gusto alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali, e iniziative di sensibilizzazione sociale, in collaborazione con l’associazione Filo di Arianna, per la lotta alla violenza di genere.
Con i suoi boschi, le sue colline e i suoi borghi storici, il Gargano offre un terreno di gioco ideale per gli appassionati di orienteering. I partecipanti avranno l’opportunità di mettersi alla prova su percorsi di diversa difficoltà, alla scoperta di angoli nascosti e paesaggi mozzafiato.