Open nazionale di Tennis tavolo: a Monopoli 200 atleti provenienti dal Sud Italia

Quello appena trascorso è stato un weekend importante per gli sportivi e gli appassionati di tennis tavolo.

L’Open Nazionale di Monopoli ha visto 200 atleti contendersi il titolo di quarta, quinta e sesta categoria.

L’evento sportivo, che rientra tra gli appuntamenti della stagione 2022/23, è stato organizzato dall’Asdtt “Maurizio Lembo” di Monopoli, assieme alla FITET (Federazione Italiana Tennis Tavolo). Il Torneo ha richiamato gli atleti delle principali società pongistiche del Mezzogiorno, l’ASD TT Bari in primis, il cui presidente, Cosimo Bottalico, dichiara: «Siamo orgogliosi della cospicua presenza dei nostri al torneo. Giovanissimi e veterani che, come in tutti gli altri sport, si allenano duramente e raggiungono traguardi sportivi in questa disciplina, non così mediatica come altre. Il tennis tavolo (comunemente detto ping pong) è considerato, da tanti, uno sport minoritario. Per noi è primario! Abbiamo superato il periodo covid con non poche difficoltà, data l’indisponibilità delle palestre scolastiche. Ne siamo usciti più forti, anche grazie all’attenzione che l’amministrazione comunale ha avuto nei nostri confronti. Siamo orgogliosi dei vari ragazzi cresciuti in questi anni, ma anche dei tanti altri che si sono aggiunti in questi mesi. Tra qualche anno ce li ritroveremo in alto, tra i più bravi di Puglia e d’Italia, al fianco del nostro campione Emiliano Cataldo (classe 2004), barese doc che attualmente milita nel campionato nazionale di B2 con il TT Salento. Faremo di tutto per riportarlo a casa!».

Tra le società pongistiche pugliesi in risalto negli ultimi anni, c’è proprio quella di Monopoli che, nella persona del vicepresidente Flavio Oliva, dichiara: «L’Open Nazionale è stato un modo per riconoscere gli sforzi fatti perché, ottenere l’organizzazione di un torneo così prestigioso, ci inorgoglisce. Noi abbiamo cercato di rendere al meglio tutta l’organizzazione con l’aiuto dei nostri sponsor e con la collaborazione delle società pugliesi che, evidentemente, avevano voglia di mettersi in ballo e di giocare. Le tante presenze sono il risultato del lavoro svolto in questi anni, fatto di passione e dedizione per questo sport in crescita, soprattutto nella nostra Regione».

Veniamo alle gare.

Si è laureato campione Open di sesta categoria l’atleta Simone Donato (classe 2005) dell’ASD TT Gravina, superando in finale Alessandro Cannavale (classe 2010) dell’ASD TT Avellino.

La quinta categoria, invece, ha avuto come protagonista l’ASD TT “Ennio Cristofaro“ di Casamassima con due atleti arrivati in finale. A vincere è stato Giovanni Bellomo (classe 2006) contro Francesco L’Abbate (classe 2001).

Ha chiuso la manifestazione l’Open di quarta categoria, con diversi giocatori protagonisti dei campionati nazionali di Serie B e C. Il titolo è stato assegnato ad Agostino Cirillo (classe 1999) dell’ASD TT Avellino che ha vinto la finale contro il suo compagno di squadra, Giampiero Colella (classe 1999).

L’appuntamento è a sabato e domenica prossima con i campionati nazionali di A, B e C (in A2 maschile milita l’ASD TT Casamassima, in A2 femminile c’è l’ASD “Ennio Cristofaro”, sempre di Casamassima) e quelli regionali di C2, D1 e D2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version