Ridefinita la classifica con le due squadre pugliesi al comando insieme al Brixen, dopo il recupero infrasettimanale della settima giornata di campionato, la serie A Gold di pallamano è pronta ad un nuovo weekend ricco di gare ed emozioni. Ad attendere le due squadre della nostra regione due sfide dal coefficiente di difficoltà completamente diverso. Avversaria dell’Accademia Conversano, questa sera alle 19 sul parquet del Pala San Giacomo, sarà la Teamnetwork Albatro Siracusa. Mentre ad attendere i campioni d’Italia in carica del Fasano, chiamati alla seconda trasferta in Trentino Alto-Adige in poco più di tre giorni, ci sarà alla stessa ora la neopromossa Eppan.
Per i baresi si tratta di un impegno per nulla facile contro una squadra, quella isolana, che vuole assolutamente dire la sua nel campionato in corso. Come dichiarato dallo stesso presidente Laudani ad inizio stagione, infatti, la formazione siciliana punta a partecipare alle final eight di Coppa Italia per festeggiare al meglio i suoi trent’anni di attività. Per raggiungere quest’obiettivo la società ha voluto fortemente rafforzare il suo organico. Inizialmente affidato alla guida tecnica di Pucho Jung a cui poi, per ragioni familiari di quest’ultimo, è subentrato Mateo Garralda, esperto allenatore di origini spagnole. Tanti i nuovi innesti tra cui i terzini Alex Nemeth, Alain Eyebe, Juan Ignacio Cantore e Patricio Crotti, e gli ex biancoverdi Juan Pauloni, Gianpaolo Sciorsci, arrivati per rinforzare il reparto offensivo, e Pedro Hermones giunto in Sicilia per difendere i pali. Anche nelle file dei pugliesi c’è una vecchia conoscenza siracusana, ovvero David Glicic, arrivato all’ombra del castello proprio nella sessione estiva di mercato. Proprio per questo motivo l’incontro tra Conversano e Siracusa è stato definito il “match degli ex”. Non per questo, però, sarà una partita in cui le due rose si risparmieranno. Coach Tarafino lo sa bene e sta studiando al meglio chi schierare. Ci sono ancora dubbi, infatti, su chi tra Jacob Nelson Ali Tinkir sarà aggregato alla squadra per la gara odierna. Il dilemma di tutti i tifosi e gli appassionati sarà sciolto solo a pochi minuti dalla gara, quando il tecnico biancoverde aggiungerà uno dei due a referto. Con lo svedese leggermente in vantaggio nel ballottaggio con il turco. La scelta si fa ardua anche perché il team siciliano non perdona.
Attualmente dietro al gruppo delle migliori, con sei punti fin qui guadagnati, il Siracusa ha dato filo da torcere anche al Bolzano, fino a mercoledì scorso l’unica formazione ad essere imbattuta nelle prime sette partite fino ad allora disputate. Ad abbattere il muro altoatesino è stata l’altra pugliese della classe, la Junior Fasano. I brindisini, sempre questa sera, saranno ospiti dell’Eppan alla palestra Raiffeisen. I gialloblù arrivano alla nona giornata dopo un avvio di stagione deludente, caratterizzato da sei sconfitte e due vittorie. Quest’ultime entrambe arrivate davanti al pubblico amico contro Carpi e la rivelazione Cassano Magnago. Mister Fovio ne è consapevole e, nonostante i favori del pronostico, ha messo in guardia i suoi sottolineando come sia necessario mantenere alta l’attenzione per continuare nella striscia di risultati utili consecutivi.