Reclutati cento tifosi per testare la app del videogioco SSC Bari Soccer Tap
Il Bari sbarca nel mondo del gaming: si chiama SSC Bari Soccer Tap il primo videogioco realizzato dalla società biancorossa per cellulari. Studiato e pensato per fidelizzare ancora di più i tifosi e avvicinarli a tutto quello che è il mondo di capitan Di Cesare e compagni.
L’idea, molto originale e messa a punto dai grafici e tecnici di Cube Comunicazione (partner della SSC Bari) coniuga storia con innovazione: il gioco si ispira infatti al celeberrimo Subbuteo, nato in Gran Bretagna nel secondo dopoguerra e diffusosi in Italia tra gli anni ’70 e ’80.
Arriva un videogioco ispirato al Subbuteo Reclutati cento tifosi per testare la app
Come funziona
Una volta scaricato il gioco da tutte le piattaforme per smartphone di fatto si respirerà l’atmosfera vintage del Subbuteo, ma in chiave iper moderna, cimentandosi nella gestione tecnica, sportiva e logistica della squadra che si andrà a creare. Ogni player dovrà prima registrarsi. Poi potrà formare il proprio team, selezionando i calciatori biancorossi preferiti. Step successivo la scelta delle maglie da gioco, personalizzabili anche tra quelle ufficiali del Bari, e dello scudetto.
La rosa avrà un numero massimo di dieci giocatori. Si giocherà 5 contro 5. Vincerà la squadra che per prima segnerà due gol. Non è previsto il pareggio.
Ogni vittoria permetterà di guadagnare soldi virtuali da spendere in tutto ciò che riguarderà la gestione della squadra, compreso il mercato per acquisire nuovi giocatori. Particolare la questione «logistica»: gli utenti non potranno scegliere lo stadio in cui disputare le gare. Più lontano si andrà avanti nel gioco, avanzando di livello, più importanti e belli saranno gli impianti che verranno assegnati per le partite. Ogni singolo giocatore potrà scegliere se affrontare un altro utente on line o se sfidare un’intelligenza artificiale. Previsti anche tornei.
Iispirato al Subbuteo
Partendo dall’impossibilità di poter realizzare un gioco di simulazione del calcio per cellulari, ci si è chiesti quale fosse il modo più efficace per adattare il gioco allo schermo degli smartphone? Proprio la risposta a questa domanda ha indotto gli ideatori ad optare per il Subbuteo. Nello specifico l’ispirazione è arrivata da un gesto che tutti compiono forse centinaia di volte al giorno: il tocco del dito sullo schermo per sbloccare il monitor, cliccare sulle app o per scorrere le pagine. Un’azione che secondo chi ha messo a punto il gioco ricorda proprio il movimento utilizzato nel Subbuteo originale. Un elemento quindi di grande semplicità e praticità, e al tempo stesso un vettore che condurrà i tifosi in un mondo virtuale a misura di tifoso.
Per il lancio del videogioco la società del presidente De Laurentiis ha scelto di arruolare 100 appassionati che avranno il compito di testare la app, segnalando pregi e difetti. Se tutto filerà liscio nel giro di 10-15 giorni il gioco verrà caricato su tutte le piattaforme per telefonini e sarà quindi scaricabile.
L’iniziativa si prepara ad essere un successo: nel momento di lancio e selezione dei 100 «supervisori» in soli 119 secondi è stato raggiunto il numero massimo di download disponibili. In attesa del calcio giocato, l’estate biancorossa sarà un «Subbuteo» di emozioni.