Incetta di medaglie per i giovani nuotatori e nuotatrici della categoria ‘Esordienti A’ del Cus Bari che, lo scorso weekend, nella capoluogo barese, hanno conquistato due ori, un argento e quattro bronzi agli ultimi campionati regionali estivi. La squadra cussina si è classificata al sesto posto su 17 società partecipanti provenienti dall’intero territorio regionale.
I risultati dell’allenamento
«Anche se è sempre bello vincere – ha affermato Roberto Tamma, tecnico che ha guidato i giovani atleti del Cus Bari – siamo contentissimi non tanto per le medaglie, ma per i riscontri cronometrici e la maturità acquisita dai ragazzi. Una crescita agonistica dimostrata sia dagli atleti più grandi, che sono riusciti a confermarsi ad alti livelli, come Gabriele Dell’Aglio, fresco di ritorno dalla convocazione al Trofeo delle Regioni, sia dai più piccolini e dalle più piccoline, che hanno vissuto il primo anno nella categoria maggiore. Siamo soddisfatti delle loro prestazioni e di quanto siano maturati in questa occasione». La squadra cussina era composta da Carlo Candela, Andrea Catacchio, Marco De Serio, Gabriele Dell’Aglio, Daniel Prince Di Bari, Paola Di Nicola, Alessandro Michele Diella, Maria Fornelli, Isabel Hutchinson, Matteo Iacobbe, Francesco Paolo Lopez, Simone Maggipinto, Manuela Minerva e Martina Sassanelli. I giovani atleti baresi, allenati dai tecnici Christian De Giglio e Roberto Tamma, si sono dimostrati all’altezza della competizione nonostante la maggior parte di loro avesse un’età inferiore per la categoria.
Soddisfazioni
Ottima prestazione anche nelle staffette femminili: anche in questo caso le nuotatrici baresi si sono confrontate con avversarie più esperte e sono riuscite a conquistare due bronzi «L’anno prossimo la stragrande maggioranza di questi giovani nuotatori confluirà nella prima squadra Assoluta – ha spiegato Tamma – la gara è stata la giusta occasione per dare il ‘rompete le righe’ e ho personalmente ringraziato tutti i genitori per la collaborazione e la fiducia che ci hanno mostrato: sono loro il motore nascosto che fa funzionare le nostre attività e sono loro sempre i primi a compiere sacrifici per i propri figli. Con questi splendidi risultati ci siamo dati appuntamento alla stagione prossima: ora è il momento di staccare la spina, divertirsi e di godersi le tanto agognate vacanze estive»