Il Monopoli espugna il “Liguori” di Torre del Greco con il risultato di 1-0 e inanella il quinto risultato utile consecutivo in campionato. Una vittoria, la seconda esterna consecutiva, che permette agli uomini di Tomei di staccare la zona play-out. Tra i biancoverdi Fazio alza bandiera bianca per un problema al ginocchio. Al suo posto gioca Angileri, con Ferrini che resta largo a sinistra. A centrocampo Iaccarino vince il ballottaggio con Hamlili. I campani tornano al 3-4-3 dopo lo sperimentale 4-3-3 proposto nel turno precedente contro la Casertana.
Dopo solo quattro minuti di gioco, Borello ci prova da fuori area col destro, la palla fa la barba al montante. Sul ribaltamento di fronte è Perina, in uscita su Maniero, a cancellare il vantaggio dei corallini. Al 18’, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Borello, la palla giunge sul secondo palo a Starita che, di testa, fa la torre nell’area piccola di rigore ma nessun compagno è pronto al tap-in vincente. Al 33’ Starita sguscia a destra sul filo del fuorigioco, il suo cross rasoterra viene intercettato da Esempio che anticipa l’uscita di Fasolino rischiando una clamorosa autorete. Sul corner successivo è D’Agostino che perviene al tiro, ma blocca agevolmente l’estremo difensore della Turris. Al tramonto del primo tempo l’episodio che decide il match. È il 44’ quando Borello da calcio d’angolo trova Ferrini, più lesto di tutti a insaccare di testa il gol del vantaggio. Si tratta della prima rete in maglia biancoverde per il centrale. Le squadre vanno al riposo sul parziale di 0-1 in favore dei pugliesi.
Nella ripresa gli uomini di Caneo cercano di abbozzare una reazione per recuperare lo svantaggio. All’11’ è Giannone a mettere i brividi a Perina, ma il suo sinistro a giro non inquadra lo specchio della porta. Al 18’ ci prova Spalluto da posizione decentrata. Il suo tiro sul primo palo viene disinnescato da Fasolino che si rifugia in corner. Passano due minuti e su sviluppi da corner un errore in uscita del Monopoli permette a D’Auria di scodellare un pallone invitante per De Felice, il suo tentativo al volo, a due passi dalla porta, termina in curva. Il Monopoli, dopo la girandola dei cambi, cerca di serrare i ranghi difendendo con cinque elementi in linea, mentre la Turris continua a spingere e al 36’ perviene ancora al tiro con D’Auria, ma il suo tentativo sfiora l’incrocio dei pali. Al 38’, invece, è Pavone a provarci, ma calcia alto. Al 41’ l’ultima azione della gara è del Monopoli con Spalluto che non sfrutta un cross da sinistra di De Santis e spedisce al lato.
Al triplice fischio dell’arbitro scatta la contestazione dei tifosi di casa verso i propri beniamini, reduci da cinque sconfitte consecutive.
IL TABGELLINO
TURRIS – MONOPOLI: 0-1
RETI: 44’ pt Ferrini
TURRIS (3-4-3): Fasolino; Cocetta, Esempio, Maestrelli (16’ st Cum); Saccani (26’ st Frascatore), Franco (16’ st Matera), Scaccabarozzi, Burgio; D’Auria, Maniero (16’ st De Felice), Giannone (26’ st Pavone). All: Caneo
MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Viteritti, Fornasier, Ferrini, Angileri; Vassallo (12’ st De Risio), Iaccarino (1’ st Hamlili); Borello, Starita (31’ st Simone), D’Agostino (12’ st De Santis); Santaniello (1’ st Spalluto). All: Tomei
ARBITRO: Centi di Terni
NOTE: ammonito Angileri