Manca solo l’ufficialità ma Roberto Taurino sarà essere sollevato dall’incarico di tecnico del Monopoli dal Presidente Rossiello ed è aperto già il casting per il successore. Alla base del divorzio tra le parti ci sarebbe una divergenza di vedute sulla programmazione della nuova stagione. Sulla decisione presa di comune accordo tra Rossiello e Taurino potrebbe anche aver pesato l’umore della piazza o di una parte di essa che non ha legato nonostante la salvezza guadagnata al playout contro la Virtus Francavilla. Risolto con una fumata nera il rapporto collaborativo con Taurino ora è necessario guardare avanti.
Chiricallo al lavoro
Per questo il Ds Chiricallo sta già lavorando sotto traccia per trovare un profilo compatibile con le esigenze della società in vista di un campionato che si prospetta molto difficile, nonostante la volontà di non soffrire più come nell’annata appena conclusa. Sul taccuino di Chiricallo ci sarebbe il nome di Alberto Colombo che ha già allenato a Monopoli tre anni fa ed ha portato i biancoverdi alla fase nazionale dei play off. Colombo attualmente è sotto contratto con il Renate quindi prima di poter accordarsi per altre destinazioni deve risolvere l’accordo che lo lega alla società brianzola. Colombo già a Monopoli ha lavorato con ottimi risultati giocando con il 3-5-2. Questo garantirebbe una continuità tecnica con il lavoro svolto da Taurino.
L’altro nome caldo è quello di Maiuri, reduce da una stagione molto positiva a Sorrento. Maiuri è un allenatore in grado di adattarsi a più moduli. Non a caso con i campani lo schieramento di riferimento era il 4-3-3 ma in passato è più volte ricorso al 3-5-2. L’estate scorsa per una scelta societaria, ad oggi ancora incomprensibile, fu rifondato quasi totalmente il parco giocatori senza una apparente necessità. Un errore che non sarà ripetuto anche se è facile intuire che non tutti i 16 calciatori ora sotto contratto resteranno in maglia biancoverde. Il nuovo allenatore però avrà l’occasione di ripartire da uno zoccolo duro rodato ed affidabile che dovrà essere integrato con dei giovani di qualità se si intende accedere ai contributi della lega attraverso il minutaggio, ed alcuni calciatori di esperienza in grado di garantire il salto di qualità alla rosa. Novità sono attese anche sul settore giovanile. Per Monopoli potersi misurare nel campionato Primavera 2 è un vanto ma in futuro si cercherà di mantenere in pianta stabile in prima squadra i ragazzi più meritevoli con l’obiettivo di valorizzarli.