Monopoli e Foggia si dividono la posta: al “Veneziani” il derby pugliese finisce 2-2

Il Monopoli nonostante la buona prestazione, l’ennesima di questo avvio di stagione, rimanda ancora l’appuntamento con la prima vittoria. Al “Veneziani” il derby contro il Foggia termine 2-2. La posta in palio è alta e mister Tomei si affida alla migliore formazione possibile. La grande novità è rappresentata da Santaniello che viene schierato per la prima volta dall’inizio al centro dell’attacco.

Cambia modulo a sorpresa il Foggia. Cudini abbandona il 3-5-2 per affidarsi al 4-3-1-2, lanciando Schenetti alle spalle di Peralta e Tonin. All’11 su sviluppi da corner lo schema porta Cargnelutti al tiro a botta sicura dal limite dell’area ma Nobile è attento e toglie la palla dall’incrocio. Al 27’ altro lampo dei padroni di casa. Palla scodellata da sinistra per Starita che stoppa al limite dell’area piccola ed in girata chiama al miracolo Nobile che si rifugia in corner. L’appuntamento col gol è solo rimandato di qualche minuto. Alla mezz’ora infatti Borello mette in movimento Iaccarino che dal fondo mette in mezzo un cioccolatino per D’Agostino che ti testa insacca sotto la traversa. Passa un minuto e i biancoverdi si divorano il raddoppio. Starita sguscia sul filo del fuorigioco e ancora dal fondo mette al centro una palla invitante ma nessun compagno si fa trovare pronto alla deviazione vincente. Subito dopo ancora Borello mette in movimento Starita in area, il tiro dell’attaccante biancoverde viene respinto da Nobile sui piedi di Santaniello che insacca. Il gol viene annullato per dubbio fuorigioco. Il Monopoli gioca bene ma ai titoli di coda della prima frazione è vittima di un black out ingiustificabile. Al 42’ gli ospiti su sviluppi di una rimessa laterale offensiva trova in mischia il pareggio con Schenetti che vince fortunosamente un rimpallo e da due passi fulmina Perina. Al primo minuto di recupero i satanelli la ribaltano. Schenetti recupera palla in trequarti e imbecca Tonin nel corridoio. Hamlili è in colpevole ritardo nella copertura e per l’attaccante dauno è un gioco da ragazzi infilare Perina per la seconda volta.

Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 1-2. In avvio di ripresa il Monopoli perviene al pareggio. Vassallo chiama alla profondità Starita che anticipa l’uscita di Nobile e nonostante il disturbo di Riccardi riesce in girata a insaccare a porta sguarnita il gol del pareggio. La gara scivola via senza particolari emozioni. Neanche la girandola cambia l’inerzia del match. Al Foggia il pareggio va bene, al Monopoli no. Il gabbiano resta ancorato in piena zona play out.

IL TABELLINO

MONOPOLI – FOGGIA 2-2

RETI: 30’ pt D’Agostino, 42’ pt Schenetti, 46’ pt Tonin, 6’ st Starita

Arbitro: Antonino Costanza di Agrigento

AMMONITI: Fazio, Ferrini

MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Hamlili, Fazio, Carnelutti, Ferrini (33’ st Fornasier); Vassallo (29’ st De Santis), Iaccarino; Borello (44’ st Peschetola), Starita, D’Agostino (29’ st Ricardi); Santaniello (29’ st Spalluto). A disposizione: Alloj, Bosit, Sorgente, Dibenedetto, Angileri, Cristallo, Simone, Mazzotta. Allenatore: Tomei

FOGGIA (4-3-1-2): Nobile; Salines, Riccardi, Carillo, Antonacci; Di Noia, Marino (41’ st Vacca), Martini; Schenetti (41’ st Odjer); Peralta, Tonin (41’ st Embalo); A disposizione: De Simone, Dalmasso, Pazienza, Agnelli, Fiorini, Papazov, Rossi, Vezzoni, Idrissou, Brancato. Allenatore: Cudini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version