Monopoli, che botta! Contro il Sorrento si ferma a sei la striscia di risultati utili

Si ferma a sei la striscia di risultati utili consecutivi del Monopoli. I biancoverdi perdono 2-0 sul neutro del “Viviani” di Potenza contro il Sorrento una gara decisa nella ripresa da due calci da fermo di De Francesco.

I biancoverdi come in altre occasioni sciorinano una buona prestazione almeno fino allo svantaggio ma peccano nella successiva reazione, complice anche un arcigno Sorrento. In entrambe le squadre le uniche novità di formazione gli allenatori le riservano in attacco. Nel Monopoli per esigenze di minutaggio Spalluto viene confermato titolare in luogo di Santaniello. Nel Sorrento invece Martignago vince il ballottaggio con Ravasio.

Dopo una lunga fase di studio da ambo le parti è il Sorrento a confezionare la prima occasione da rete con Vitale che al 19’ cerca la conclusione dalla distanza ma non inquadra la porta. I biancoverdi non si fanno intimorire e rispondono al 23’ con Borello che mette in movimento D’Agostino che da buona posizione calcia alto sopra la traversa. Il Monopoli cresce col passare dei minuti ma rischia di capitolare al 29’ dopo aver perso palla in uscita dal basso. Martignago perde il tempo favorendo il recupero di Fazio. Al 33’ ci provano ancora i campani con Scala ma il suo tiro a giro termina fuori. Un primo tempo ben giocato da ambo le parti si chiude sul parziale di 0-0.

La ripresa riparte a ritmi altissimi. Dopo due minuti Scala in contropiede si fa murare da Fornasier. Azione fotocopia al 4’ ed ancora Fornasier si immola e devia la conclusione a botta sicura. La gara è ricca di contenuti tecnici ma i portieri restano di fatto ancora inoperosi. Da un calcio di punizione dubbio però il Sorrento spacca la partita. Al 14’ De Francesco dai venti metri disegna una palombella imparabile per Perina. Il Monopoli non ci sta e prova ad abbozzare una reazione ma i rossoneri stringono le linee provando a pungere ancora in ripartenza. Il Sorrento sornione perviene al raddoppio ancora su calcio di punizione. De Francesco alla mezz’ora scodella in area di rigore una traccia velenosa che non tocca nessuno e si infila direttamente in rete. Il raddoppio campano è una mazzata ma al 41’ gli ospiti hanno l’occasione di riaprire il match con Santaniello che calcia un rigore in movimento ma centra la traversa. Si tratta dell’ultima azione pericolosa del match. Il Monopoli nel finale chiude in dieci a causa dell’espulsione di Riccardi.

TABELLINO

SORRENTO – MONOPOLI 2-0

RETI: 14’ st De Francesco, 30’ st De Francesco

SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo, Todisco (44’ st Bonavolontà), Fusco, Blondett, Loreto; Lamonica, De Francesco (32’ st Messori), Cuccurullo; Vitale (44’ st Vitiello), Martignago (23’ st Ravasio), Scala. A disposizione: D’Aniello, Oliva, Badje, Petito, Colombini, Vitiello, Panelli, Ilardi, Kone, Caravaca. All. Maiuri

MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Viteritti (42’ st Cirstallo), Fornasier, Fazio, Ferrini; Vassallo (30’ st Hamlili), Iaccarino; Borello, Starita (42’ st De Paoli), D’Agostino (9’ st Riccardi); Spalluto (30’ st Santaniello). A disposizione: Alloj, Botis, Dibenedetto, Cargnelutti, De Risio, Piarulli, Simone, De Santis. All. Tomei

ARBITRO: Valerio Pezzopane di L’Aquila

NOTE: ammoniti: Vitale, Borello, Todisco. Espulso al 46’ st Riccardi per fallo di reazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version