Il Monopoli rimedia la prima sconfitta in campionato. I biancoverdi al “Viviani” vengono battuti in rimonta 2-1 dal Potenza che dopo un primo tempo equilibrato, ai punti nella ripresa fa decisamente meglio degli avversari e trova il gol vittoria con Steffè.
Una sola variazione di formazione nelle file biancoverdi. In difesa Fazio viene dirottato a destra e il rientrante Cargnelutti fa coppia con Ferrini al centro. Nel Potenza invece giocano dal primo minuto Schiattarella in cabina di regia e Gagliano in attacco al fianco di Caturano. Prima occasione di marca lucana. Al 5’ Caturano, imbeccato da Volpe non trova l’impatto col pallone in scivolata da ottima posizione. Gli ospiti partono contratti, poi col passare dei minuti prendono le misure agli avversari ed escono allo scoperto. Al 22’ D’agostino si mette in proprio ed apparecchia per Borello, il suo tiro però viene disinnescato dalla difesa. Sul calcio d’angolo che ne consegue l’ex Cargnelutti di testa batte Gasperini e porta in vantaggio il gabbiano. Il Potenza risponde al 26’ con Caturano che approfitta di una palla persa dai biancoverdi e grazia Perina spedendo al lato. Passano pochi secondi e un altro ex, questa volta Hadziosmanovic, pesca il gol della domenica con un destro dalla distanza che si spegne sotto l’incrocio dei pali. Al 40’ il Monopoli potrebbe riportarsi in vantaggio, Starita dal fondo accomoda per Simone che tutto solo dal limite dell’area piccola calcia ma non inquadra la porta. Il Potenza non è da meno e sul finire della prima frazione di gioco spacca la traversa su punizione con Schiattarella, la palla torna in campo e Caturano riesce a fare peggio di Simone, mancando lo specchio della porta in tap in da metri zero. Il primo tempo si chiude sul parziale di 1-1.
La ripresa si apre con le squadre bloccate. I due allenatori provano a dare una scossa ricorrendo ai cambi. Al 16’ Saporiti ci prova col destro ma il tiro è debole e viene controllato da Perina. Passano tre minuti e De Santis con una diagonale difensiva decisiva su cross di Saporiti, cancella la conclusione a rete a botta sicura a Volpe. Il gol e nell’aria e giunge puntuale al 21’. Sbraga su sviluppi da corner coglie la traversa, sulla ribattuta il più lesto di tutti è Steffè che insacca il gol del 2-1. Il Monopoli è in bambola ed al 24’ rischia ancora su un tiro cross di Rossetti che per poco non trova Caturano pronto alla deviazione sottoporta. La reazione ospite sta tutta in un tiro da dentro l’area di Riccardi al 37’ ed un altro di De Santis al 45’, entrambe disinnescate da Gasperini. Il Potenza non rischia più nulla e porta a casa una meritata vittoria.
IL TABELLINO
POTENZA-MONOPOLI: 2-1
POTENZA (3-5-2): Gasperini; Gyamfi, Sbraga, Verrengia; Hadziosmanovic, Laaribi, Schiattarella (13’ st Rossetti), Saporiti (32’ st Candellori), Volpe (38’ st Armini) ; Gagliano (13’ st Steffè), Caturano (38’ st Asencio). A disposizione: Alastra, Maddaloni, Di Grazia, Prezioso, Mata, Hristov. Allenatore: Colombo.
MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Fazio, Carngelutti, Ferrini, De Santis; Vassallo (26’ st Hamlili), De Risio (42’ st Iaccarino); Borello, Starita , D’Agostino (13’ st Riccardi); Simone (13’ st Spalluto). A disposizione: Bosit, Sorgente, Dibenedetto, Angileri, Fornasier, De Paoli, Santaniello, Cristallo, Piarulli, Mazzotta, Peschetola. Allenatore: Tomei.
MARCATORI: 23’ pt Cargnelutti, 27’ pt Hadziosmanovic, 21’ st Steffè
ARBITRO: Maria Marotta di Sapri
AMMONITI: Vassallo, Borello, Schiattarella, Cargnelutti, Sbraga, Volpe