Senza Borrelli in campo ma sospinto da quattromila cuori biancoverdi sugli spalti. Il Monopoli vuole continuare a scrivere la storia di un’annata senza precedenti, arricchendola di un nuovo capitolo. In città negli ambienti del tifo, ma non solo, da giorni non si parla d’altro. Ovvero dello storico appuntamento di questa sera al “Veneziani” nella gara d’andata del secondo turno nazionale dei playoff con il Catanzaro, sperando che non sia l’ultimo.
Entusiasmo
Un’attesa spasmodica, scandita dal passare delle ore e dalla corsa ai biglietti. Ormai pochissimi quelli rimasti invenduti. Ci sarebbe voluto uno stadio ancora più capiente per soddisfare tutte le richieste, anche quelle dei tifosi calabresi, tanto che entrambe !e società hanno diramato un comunicato congiunto invitando chi non ha il biglietto a restare a casa.
Una vigilia elettrizzante anche se mister Alberto Colombo mostra il consueto aplomb nella conferenza stampa pre-gara.
Regole da rivedere
Anche quando gli chiedono di un regolamento troppo penalizzante per quelle squadre come il Monopoli che hanno dovuto affrontare già diverse partite e quindi hanno dei diffidati, a differenza di chi entra in campo solo in questa fase. «Chi è in diffida deve pensare a fare il meglio nella partita di domani che è la più importante perché potrebbe indirizzare già la qualificazione. Non si può pensare a quella di sabato».
Chi gioca
E poi risponde proprio sull’assenza di Borrelli che a Cesena era diffidato ed è incappato nel giallo e quindi nella squalifica. «È un attaccante con caratteristiche importanti, la sua fisicità può determinare certe giocate o incutere timore agli avversari sulle palle inattive. Ha anche una buona tecnica per legare il gioco e generosità, tant’è che a Cesena pressando il portiere si è procurato il rigore». Al suo posto, accanto a Grandolfo, in prima linea ci sarà Starita. «Il suo rientro ci darà una grande mano nell’attacco della profondità, le sue caratteristiche possono diventare fondamentali per la capacità di farlo nei tempi giusti e con costanza».
Fino in fondo
Almeno apparentemente il tecnico brianzolo non lascia trasparire le sue emozioni. «Per noi una grande soddisfazione essere qui ma speriamo che la partita più importante debba ancora arrivare. Oggi lo è ma abbiamo ancora voglia di stupire e di dare fastidio ad un avversario blasonato che ha fatto un grande mercato anche a gennaio per cercare di riprendere il Bari e ha finito alla grande il campionato». E il fatto che il Monopoli abbia battuto due volte su due i calabresi dell’ex Sounas nella regular season viene ritenuto «un vantaggio più per gli avversari che nostro. Aver vinto le due gare di campionato può far passare inconsciamente un messaggio errato nei calciatori. Quanto abbiamo fatto sinora, anche nei playoff, va accantonato perché abbiamo un’altra impresa da compiere. Quindi dovremo essere bravi a ritrovare i giusti stimoli per una grande prestazione».
Quanto alla formazione è praticamente fatta con Starita al posto di Borrelli. I restanti dieci quasi certamente gli stessi di Cesena.










