Dopo l’oro storico delle ragazze, si chiude con una vittoria l’esordio degli azzurri di Fefè De Giorgi nel Mondiale di pallavolo maschile, iniziato venerdì scorso nelle Filippine. I campioni in carica battono l’Algeria per 3-0 (25-13, 25-22, 25-17) sul parquet della Smart Arena Coliseum di Quezon City, nella prima giornata della Pool F.
Se il primo set è stato portato a casa senza grosse difficoltà, nel secondo la nazionale invece ha faticato ed è stata in svantaggio di 5 punti fino al 21-17 per l’Algeria, quando a ribaltare la situazione ci ha pensato il centrale Roberto Russo, con due attacchi e due muri, che ha aperto la strada ai tre servizi vincenti di Alessandro Michieletto. E proprio lo schiacciatore azzurro, con 15 punti personali, è stato l’Mpv (Most valuable player) del match.
Il secondo banco di prova per l’Italvolley guidata da Giannelli sarà martedì 16 contro il Belgio, che al debutto si è imposto sull’Ucraina per 3-0 (25-16, 25-17, 25-22). Le prime due classificate si qualificheranno agli ottavi di finale: di lì comincerà la fase a eliminazione diretta.