Nuova chance di esordio ai Mondiali di calcio per Walid Cheddira. Il grande assente dell’attacco del Bari, nelle ultime tre partite di Serie B, spera che l’ottavo di finale del suo Marocco contro la Spagna di Luis Enrique, in programma oggi, possa permettergli il tanto atteso ‘battesimo’ in Qatar. Finora non felicissima la partecipazione alla Coppa del Mondo per il 24enne marchigiano, lasciato in panchina nelle tre gare del gruppo F, disputate dalla nazionale nordafricana contro Croazia, Belgio e Canada. Il commissario tecnico Hoalid Regragui non ha concesso nemmeno un minuto all’attaccante biancorosso.
L’appuntamento con la storia per i Leoni dell’Atlante, e anche per Cheddira, è oggi alle 16 (ora italiana) all’Education City Stadium, di Al Rayyan. «La Spagna è una delle migliori squadre di calcio del mondo, con grandi ambizioni. Sarà una partita difficile come contro Croazia, Belgio e Canada. Ad ogni modo, come ho detto ai giocatori, per noi sarà la quarta finale: faremo in modo di vincerla come abbiamo fatto prima, con i nostri valori, i nostri principi e anche le nostre qualità», l’obiettivo fissato ieri, alla vigilia del match, dal ct francese Regragui.
Anche stavolta l’attaccante italo marocchino del Bari dovrebbe partire dalla panchina. Sarà sicura la sua assenza per la trasferta di Cittadella, giovedì 8 dicembre alle 15. In caso di passaggio del turno il Marocco troverebbe ai quarti di finale, sabato 10 dicembre, alle 20, la vincente di Portogallo-Svizzera. Il 24enne di Loreto non sarebbe quindi disponibile nemmeno per la prossima gara casalinga del Bari contro il Modena, in programma domenica 11 dicembre, alle 18. Laddove invece oggi pomeriggio dovesse concludersi l’avventura mondiale del Marocco, Cheddira avrebbe la possibilità per raggiungere con tranquillità Bari e aggregarsi ai compagni in tempo per la partita contro i canarini.