«Nello spazio di 48 ore inauguriamo un evento a caratura mondiale come il campionato mondiale di orienteering sul Gargano e portiamo in Puglia la bandiera dei Giochi del Mediterraneo 2026 che si svolgeranno a Taranto: due grandi eventi sportivi con una forte impronta di sostenibilità, la chiave di volta per il futuro, attorno a cui intendiamo costruire una cultura sportiva popolare». Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport, Raffaele Piemontese, in occasione del convegno “Turismo e sport: orienteering, i grandi eventi sportivi in chiave turistica”, che si è tenuto oggi a Pugnochiuso di Vieste, nel Foggiano.
Il convegno è un’anteprima dei World masters orienteering championships 2022 che cominceranno il prossimo 16 luglio sul Gargano ed è stato organizzato da Sport e Salute Spa, società che si occupa di sviluppo dello sport in Italia e che ha come azionista unico il ministero dell’Economia e delle Finanze.
«Dagli investimenti sullo sport che abbiamo decuplicato negli ultimi sette anni, il primo “dividendo” positivo che puntiamo ad avere è sulla salute e sui costi sociali ed economici legati alla salute».
«L’investimento che facciamo attraverso lo sport ha, infatti, anche un grande impatto economico» ha spiegato Piemontese sottolineando, sulla base dello studio “Asse” della Regione Puglia, il costo dei farmaci e delle prestazioni sanitarie quantificabili perché correlati a non corretti stili di vita arrivano, nel 2018, a superare i 300 milioni di euro.
Lo sport, però, è anche un volàno per il turismo: «La Puglia – ha proseguito Piemontese – ha integrato lo sport tra i cluster dell’offerta turistica chiedendo, quando un soggetto promuove un evento sportivo e ci chiede di finanziarlo, che arricchisca la sua domanda progettando anche altre azioni: mettendo in evidenza come l’evento è valorizzato sui media locali, nazionali o internazionali; co-progettando attività collaterali con le scuole o con i quartieri; mettendo insieme educazione alimentare o diffusione di prodotti agroalimentari tipici; situando le gare o gli eventi nelle piazze, nelle spiagge, nei vicoli dei nostri borghi, in contesti paesaggistici o culturali importanti».
Al convegno sono intervenuti anche il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute’ Vito Cozzoli e il direttore generale di Asset Puglia e direttore generale del Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, Elio Sannicrandro.
Con l’occasione è stata anche presentata una piccola guida digitale, “Gargano in bici”, con 16 percorsi mappati a favore dei cicloturisti.
Al convegno di stamattina al Centro congressi di Pugnochiuso hanno parlato del lungo lavoro preparatorio del Mondiale Master 2022 e delle molte missioni che hanno coinvolto tanti atleti scandinavi, area europea in cui l’Orienteering ha una diffusione molto popolare, una leggenda della disciplina come Jörgen Mårtensson e il campione Bernt Bjonsgaard che, insieme a Gabriele Viale, hanno portato alla luce un sottobosco tra i più tecnici al mondo per l’orienteering, quello della Foresta Umbra, dopo aver esplorato per circa vent’anni i boschi del sud Italia, dalla Sicilia alla Puglia.