Minervino, il 95enne Angelo Squadrone è oro nella 10 km di corsa su strada

Il 95enne Angelo Squadrone ha scritto un’altra pagina d’oro nella storia dello sport italiano. L’ex colonnello dei paracadutisti, nato a Minervino Murge ma pisano d’adozione, ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Master di Göteborg, in Svezia, dominando la categoria M95 nei 10 km di corsa su strada con il tempo di 1:49:03.

Un risultato straordinario che conferma come l’età, per Squadrone, sia solo un numero. Con oltre 120 maratone e più di 300 mezze maratone alle spalle, è considerato il maratoneta italiano più longevo ancora in attività. Una passione, quella per la corsa, che lo accompagna da una vita e che ha trasmesso anche ai suoi figli, uno dei quali è a sua volta un campione del mondo di paracadutismo.

«Nonostante l’età avanzata, affronta ogni competizione con la stessa determinazione che ha contraddistinto la sua vita», raccontano i suoi familiari. E la sua storia, infatti, è quella di un uomo tenace e determinato, che ha saputo coniugare una brillante carriera militare con una passione sfrenata per lo sport.

Sposato da oltre sessant’anni, padre di quattro figli e nonno di sei nipoti, Squadrone è un esempio per tutti. La sua vittoria ai Mondiali Master ha fatto il giro del mondo, diventando simbolo di longevità e di come lo sport possa essere un elisir di giovinezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version