Mercato Bari, Polito sfoglia la margherita: Valoti in cima alla lista. In alternativa si pensa a Mastinu

Qualcosa bolle in pentola, ancora a fuoco lento, ma con la fiamma pronta a ravvivarsi verso il fine settimana. Sono almeno tre le operazioni di rilievo che dovranno essere perfezionate dal direttore sportivo del Bari, Ciro Polito, entro il 31 gennaio, termine della sessione invernale di calciomercato. Una, forse due, in entrata, insieme ad un’altra dal peso molto rilevante, visto che riguarda il giocatore più importante del club biancorosso. Dopo cinque addii, già definiti, il dirigente campano sta cercando di chiudere il cerchio intorno al rinforzo da consegnare al tecnico Mignani per la zona compresa tra centrocampo e attacco. Un puntello necessario anche dal punto di vista numerico, in virtù della partenza di Andrea D’Errico, che incarnava proprio quelle caratteristiche. In cima alla lista dei desideri di Polito resta Mattia Valoti, 29enne centrocampista del Monza, profilo capace di coniugare esperienza con qualità. L’affare è tutt’altro che semplice, poiché, nonostante le tante panchine collezionate in stagione dal vicentino, gli ultimi 180 minuti, vissuti tra Coppa Italia e campionato di Serie A, hanno dato forza alla voglia del giocatore di ritagliarsi maggiore spazio. Il gol del momentaneo pareggio nel match di Coppa Italia con la Juventus e gli ultimi 10 minuti giocati contro il Sassuolo, nell’ultima giornata del massimo campionato italiano, sembrano andare in questa direzione. La sensazione è che il Monza possa anche rilanciare il giocatore, legato al club brianzolo da un contratto valido fino al 2025.

La strada per l’eventuale trattativa appare dunque in salita. Almeno due le alternative sondate da Polito. Una di queste porterebbe a Giuseppe Mastinu, 31enne centrocampista centrale, abile anche come trequartista, in forza al Pisa. Quest’anno in Serie B ha collezionato 16 presenze, cinque delle quali da titolare. Tra queste ultime c’è la gara esterna del 4 dicembre scorso contro il Bari, pareggiata 0-0. Si tratta di un profilo di grande esperienza nel campionato cadetto, con più di 120 partite giocate, e 9 gol in vetrina. Spezia la tappa più lunga della sua carriera, dove è rimasto 4 anni e mezzo, prima del trasferimento in Toscana. Polito non vorrebbe ridursi alle ultime ore di mercato, ma allo stesso tempo potrebbe prendere tempo per ulteriori verifiche con l’obiettivo di investire su un profilo che dia garanzie. «Non devo prendere tanto per prendere», ha spesso ribadito il Ds.

Ancora in stand by intanto le uscite di Galano e Scavone (quest’ultimo già fuori lista), che potrebbero essere propedeutiche alla caccia di un under da utilizzare come “vice Maiello”.

In attacco tutte le attenzioni sono rivolte al passaggio di Cheddira al Napoli, che, salvo colpi di scena, dovrebbe perfezionarsi entro il prossimo fine settimana. L’italo marocchino resterebbe a Bari in prestito fino a giugno. Il club di Aurelio De Laurentiis è l’unico, tra quelli interessati al giocatore disposto a lascare in Puglia il bomber marchigiano. Gli azzurri devono vincere però la concorrenza estera di Valladolid e Tolosa, entrambi in pressing sul 24enne di Loreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version