L’edizione 2024 di Mediterraneo Open Water ha registrato un successo senza precedenti, con oltre 300 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Domenica 22 settembre si concluderà la manifestazione con la gara sui 3 km, valida per il Grand Prix Italia Nuoto di Fondo.
La brasiliana Ana Marcela Cunha, campionessa olimpica, ha dominato la gara del miglio marino (1850 mt), seguita da Barbara Pozzobon e Anna Olasz. Anche tra gli uomini le prestazioni sono state di alto livello, con Andrea Conforto che ha conquistato l’oro; al 5° posto si è classificato Luca Serio (21’51”), nuotatore di Taranto cresciuto nella Mediterraneo Sport.
Oltre ai campioni internazionali, la manifestazione ha visto brillare giovani promesse del nuoto italiano, come la salentina Mahila Spennato. «Mediterraneo Open Water fa ben sperare per il movimento natatorio pugliese», ha commentato Fabrizio Antonelli, allenatore della nazionale italiana.
Organizzata da Mediterraneo Sport, la competizione ha visto il coinvolgimento di numerose istituzioni e partner, tra cui la Marina Militare, il Comune di Taranto e la Regione Puglia. L’evento è stato arricchito da una serie di iniziative collaterali, tra cui la cerimonia di apertura nel Castello Aragonese e l’istituzione del Premio “Domenico Cassalia”.