«Tanti sacrifici, ma sino a questo momento mi sono stati tutti ricompensati». Parola di Anna Bardaro, la giocatrice di pallavolo di origini massafresi in occasione della cerimonia di consegna di una targa di riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale. Anna Bardaro, che è fortemente legata al territorio, terra natia di suo padre Antonio, non perde occasione per raggiungere Massafra e trascorrere i suoi giorni di vacanza o di “libertà” tra impegni scolastici (prossima alla maturità scientifica) e soprattutto sportivi, considerato il suo impressionante elenco dei titoli già conquistati, nonostante la sua giovanissima età: nel 2019 è campionessa d’Italia Under 14, nel 2021 vicecampionessa d’Italia Under 17, nel 2021 è campionessa d’Italia Under 19, nel 2022 e 2023 è campionessa d’Italia Under 18 ed è premiata come miglior “libero” alle finali nazionali.
Con la nazionale Italiana nel 2022 è campionessa d’Europa Under 19 in Macedonia del Nord e pochi giorni fa conquista la medaglia di Bronzo ai Campionati del Mondo Under 19 in Ungheria-Croazia.
Anna Bardaro ha 18 anni ed è un’autentica promessa della Pallavolo, non a caso, per una strana coincidenza, è nata a Cittadella, stessa città della campionessa Paola Egonu.
Con la sua società, la “Imoco”, ha esordito in Serie “A” a soli 16 anni ed ha vinto 2 scudetti, 2 Supercoppe Nazionali, 1 Coppa Italia e 1 Mondiale per Club. Il sindaco Fabrizio Quarto ha sottolineato come ingredienti indispensabili per ottenere questi splendidi risultati siano essenzialmente dovuti a due fattori: sacrifici e strutture. «Il primo tocca essenzialmente ai ragazzi – ha affermato il primo cittadino – per il secondo l’amministrazione si sta impegnando nel creare spazi e opportunità di crescita sportiva e non solo». Il consigliere regionale della Fipav Fernando Conforti ha evidenziato come oggi sia “impegnativo” far comprendere che i sacrifici premiano. Alla cerimonia hanno presenziato anche il vice sindaco Domenico Lasigna, il consigliere Giuseppe Miraglia e alcuni rappresentanti del mondo pallavolistico locale. L’assessore allo Sport Rosa Termite, che ha sostenuto l’iniziativa, per impedimenti improvvisi dell’ultim’ora non ha potuto portare direttamente il suo saluto.