Andrea Masiello non partirà per Bari dove domani, al “San Nicola”, è in programma la partita tra il Sudtirol, attuale squadra del difensore, e i biancorossi.
Il giocatore non è stato convocato.
Masiello, 36 anni di Viareggio, ex giocatore di Atalanta, Bari e Genoa, è stato al centro, negli ultimi giorni, di una polemica social con i tifosi biancorossi che non hanno dimenticato il clamoroso autogol nel derby pugliese contro il Lecce del 15 maggio 2011. Una vicenda legata allo scandalo del calcioscommesse e che portò alla squalifica di Masiello per due anni e cinque mesi. Da quell’episodio il giocatore non è più tornato a Bari.
In vista della partita di domani, sui social sono fioccati insulti, ironie e anche minacce. È spuntata anche una telefonata di un tifoso del Bari alla sede dell’Fc Suedtirol, pubblicato dal portale news bolzanino Salto.bz. Dopo essersi accertato che la donna nell’ufficio biancorosso parlasse italiano, il tifoso “Nicola” chiede se Masiello sarà convocato per la partita. «Visto che noi a Bari, e io in modo particolare, siamo molto affezionati a Masiello volevamo preparagli un’affettuosa accoglienza con striscioni al San Nicola e con dei cori».
In un primo momento l’interlocutrice risponde di non credere che il giocatore sarà convocato, per poi precisare che la decisione sarà presa venerdì “dal mister e dal reparto medico», ipotizzando un problema fisico.
Oggi in occasione della conferenza stampa la società altoatesina ha comunicato che Masiello non è stato convocato per buonsenso e che la decisione di non giocare a Bari era stata decisa in estate alla firma del contratto.
Nella giornata di ieri, prima che si diffondesse la notizia della possibile esclusione di Masiello dai convocati del Sudtirol, c’è stata una sostanziale levata di scudi. Dura la protesta della pagina Facebook Sanguebiancorosso: «Chi non doveva più mettere piede su una zolla di prato inglese, tornerà su quel prato dopo averne calcati diversi in questi anni». Su Ssc Bari Fans: «Se la giustizia sportiva ha permesso a Masiello di tornare a giocare scontata la pena, che abbia almeno il ‘pudore’ di non venire al San Nicola». Sul sito orgogliobarese.it: Andrea scrive «Senti a uno scemo, statti a casa», un altro con il nick name Owilfish attacca: «Masiello è il Giancaspro dei calciatori», paragonandolo all’ex presidente ora a processo per bancarotta della società.
Il club del presidente Luigi de Laurentiis non ha commentato la vicenda. Dopo le indiscrezioni della serata di ieri sulla non convocazione di Masiello per la gara di sabato è stata accolta con sollievo dalla piazza sportiva: «Tutto sommato è la decisione più facile da prendere», è il commento su un forum del tifo Bepi77.
Oggi è arrivata l’ufficialità.