Chiamarlo esperimento è troppo poco, visto che tra sei mesi, o poco più, questa specialità andrà ad assegnare le medaglie olimpiche a Parigi, il 7 agosto, passati sei giorni dalla 20 km del primo agosto.
È gara vera, quella di Modugno per gli ori di Tokyo Massimo Stano (di Palo del Colle) e Antonella Palmisano (di Mottola), al debutto con un secondo posto nella prima competizione mai disputata in Italia nella staffetta mista di marcia sulla distanza di maratona (42,195 km).
Alla Modugno Race Walk la coppia azzurra è battuta per ventuno secondi dal duo cinese formato dalla primatista del mondo della 20 km Yang Jiayu, oro a Londra 2017, e dal finalista olimpico e due volte finalista mondiale Wang Kaihua.
È proprio la Yang a mettere la freccia nella frazione conclusiva, superando Palmisano a sei chilometri dal termine, dopo che i due pugliesi, acclamati dal pubblico della loro terra, avevano condotto fin dall’inizio, in una mattinata non calda (8 gradi in partenza) e caratterizzata da forti raffiche di vento.
Cina alla vittoria con 2h59:09, l’Italia di Massimo Stano e Antonella Palmisano è seconda con 2h59:30, terza piazza per gli altri azzurri Francesco Fortunato e Valentina Trapletti (3h04:41).