Il cassanese Giuseppe Disabato ha chiuso la gara dei 10 km di marcia ai Campionati Mondiali Under 20 a Lima, in Perù, con un risultato straordinario: medaglia di bronzo con il tempo di 39:31.25 (nuovo Record Nazionale U20) dopo essere stato in testa per tutta la gara.
Giuseppe ha dimostrato ancora una volta di essere un atleta di altissimo livello e un grande capitano per la Nazionale Italiana. «Esprimo le più sincere congratulazioni a Giuseppe – dichiara il sindaco Del Re – per questo incredibile traguardo. Ci hai fatto emozionare! Sei il nostro orgoglio e un esempio per tutti i giovani! Con il tuo impegno e la tua dedizione, hai portato il nome di Cassano delle Murge e della Puglia sul tetto del mondo. Siamo tutti fieri di te! Grazie, Capitano!».
Con questa prestazione, Disabato ha battuto il record italiano di categoria che resisteva da 37 anni, superando il 39:44.71 di Giovanni De Benedictis del 1987. La gara è stata molto combattuta e si è decisa solo nell’ultimo giro, con la vittoria del tunisino Rayen Cherni (39:24.85) e il secondo posto del messicano Emiliano Barba (39:27.10). Disabato, che non ha ancora 18 anni, conferma così la tradizione italiana nella marcia, dopo aver già ottenuto l’argento agli Europei U18 del 2022 e il bronzo agli Europei U20 del 2023.