Malcore regala la prima storica vittoria in C all’Audace Cerignola

È Malcore a regalare la prima storica vittoria fra i professionisti all’Audace Cerignola: Giugliano piegato 1-0 al 93’. La firma del due volte capocannoniere del girone H e protagonista del salto in terza serie con un gol dei suoi, al volo, quando tutto sembrava presagire la divisione della posta.

Pazienza si affida come di consueto al 4-3-3, mutando qualche interprete rispetto all’impegno precedente: c’è Giofrè terzino sinistro e cambiano due terzi del tridente, con Achik e D’Andrea in luogo di Malcore e Sainz Maza inizialmente in panchina. Anche Di Napoli conferma il suo schema, 3-5-2 e tandem offensivo Piovaccari-Salvemini.

La voglia di riscattare la sconfitta della prima giornata col Monterosi si vede fin dai primi minuti da parte dei padroni di casa, i quali mettono sul campo molta gamba e determinazione, specie con un Achik in giornata e Tascone più volte ad insinuarsi negli spazi. Di contro i campani sono molto accorti con una difesa a cinque in fase di non possesso, limitando la possibilità dell’Audace di trovare spazi invitanti. La sostenuta pressione e il predominio territoriale però non portano grossi frutti alla formazione ofantina, perché la generosità e la propensione a proporsi si traducono in rare occasioni da gol. Tutto bene fino agli ultimi sedici metri, e qui forse si nota maggiormente la ricerca dell’amalgama da parte di Neglia e compagni. Il primo tempo di chiude dunque a reti inviolate e con i portieri grossomodo inoperosi, chiamati in causa solo in interventi di normale amministrazione.

Cerca di spingere sull’acceleratore l’Audace, anche nella ripresa il tema tattico della sfida non muta: Sassi viene impegnato in avvio da Ligi e all’ora di gioco da Achik. Gli ospiti continuano a tenere botta, le “cicogne” ci provano e Pazienza fa entrare dalla panchina prima Malcore, poi Vitali e D’Ausilio con l’esordio di Bianco. Gli sforzi del Cerignola vengono finalmente premiati all’interno del recupero con una gemma di bomber Malcore su cross pennellato da Langella per una vittoria meritata e giusta, perché i gialloblu locali hanno cercato con più insistenza i tre punti. Un esordio casalingo bagnato con il successo e con la beneaugurante visita del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ospite della società. Affermazione sofferta ma bella, che fa guardare con fiducia al derby di mercoledì ad Andria: il Cerignola si mette in moto e si carica per l’immediato futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version