Sono giorni frenetici in casa Lecce. Dopo l’arrivo di Christian Fruchtl, portiere tedesco, è arrivata l’ufficialità anche per Kialonda Gaspar, difensore angolano che nella giornata di ieri in mattinata il Lecce ha comunicato di aver acquisito, a titolo definitivo, sottoscrivendo un contratto fino a giugno 2027, con opzione per i successivi due, esattamente come per il portiere proveniente dall’Austria Vienna.
Reparto arretrato
L’ingaggio di questi due giocatori va a rinforzare il reparto difensivo che, come avevamo detto qualche giorno fa, era da una parte quello più forte, valutazioni alla mano, ma anche quello più a rischio, dal momento che molti gioiellini vengono da lì. Ed è probabile che, Dorgu in testa, abbiano molto mercato. In più la fine del prestito per Touba e il non rinnovo di Dermaku lasciava scoperta la zona centrale del campo con Baschirotto e Pongracic unici interpreti a fianco al giovane Esposito. Ora con l’arrivo del 26enne angolano, la linea difensiva appare rinforzata, sia se i due centrali titolari dovessero rimanere, sia se dovesse partire qualcuno. Crediamo che Pongracic si sia messo in luce all’Europeo, soprattutto nella gara con l’Italia, e abbia aumentato gli estimatori. Sarà dunque altamente probabile che avrà un po’ di richieste quest’estate. Non sapremo se andranno in porto, perché il Lecce non ha bisogno di vendere e il giocatore vive nel Salento in maniera ottimale. Se per la difesa il futuro di Pongracic è diviso al 50 per cento tra la partenza e la permanenza, ci sentiamo di azzardare una percentuale diversa per la porta. L’arrivo di Fruchtl, portiere che ha nel suo passato le giovanili del Bayern Monaco e della Nazionale, può significare un addio a Falcone, già ben seguito da molti club. È probabile, anche, un anno di coesistenza tra i due, ma entrambi hanno un profilo di primo piano oltre al fatto che sarebbe uno spreco se uno dei due fosse relegato in panchina. È di queste ore anche l’interessamento del Lecce per Alessandro Confente, portiere in forza alla Lr Vicenza, che sostituirebbe Bleve in caso di rinnovo del prestito alla Carrarese. Ovviamente i prossimi giorni ci chiariranno molti aspetti legati alla questione porta, che in questo momento è la più discussa e su cui i tifosi si pongono i maggiori interrogativi. Da una parte Fruchtl mette certezze, dall’altra un portiere come Falcone, che oltre ad aver dimostrato bravura è ben apprezzato dalla piazza, rappresenta un simbolo del Salento.
Il ds dell’Austria Vienna
A fare i complimenti per l’affare è lo stesso direttore sportivo dell’Austria Vienna, Manuel Ortlechner attraverso i microfoni di Sky Austria. «Siamo davvero lieti che il nostro progetto comune abbia avuto successo. Christian è cresciuto ulteriormente come persona e come portiere con noi ed è arrivato direttamente da noi ai primi cinque campionati. L’esempio può costituire un precedente. Eravamo preparati per la partenza e possiamo già accogliere un nuovo portiere tra le nostre fila», ha concluso, ammettendo anche che il Lecce ha sbaragliato la concorrenza di altre squadre sulle tracce dello stesso giocatore.