Compirà ventuno anni il 14 luglio. Giovane, così come impone il binario che piace al Lecce calcio. Ma il ragazzo ha collezionato soltanto cinque minuti in serie A.
Lui, Federico Brancolini è ufficialmente un nuovo portiere del club salentino. Un’altra novità giallorossa sull’asse Firenze -Lecce. Tre giorni dopo il gong d’inizio del calciomercato ufficiale, annuncio tanto atteso, perché trovare chi non farà rimpiangere Gabriel Vasconcelos Ferreira non è compito facile. Pesante testimone quello che passa ai guanti di Brancolini, il primo acquisto compiuto dal duo Corvino-Trinchera.
Un altro ex viola nella famiglia del Lecce, dopo l’arruolamento del manager Sandro Mencucci. Vecchie conoscenze di Pantaleo Corvino, responsabile dell’area tecnica del club salentino. L’estremo difensore modenese fu infatti prelevato dalle giovanili della squadra della sua città e portato in riva all’Arno proprio dallo scopritore di talenti salentino. Non era ancora sedicenne. A Firenze si è guadagnato convocazioni per la Nazionale under 18 e per quella under 19.
Nella massima serie ha esordito nel luglio di due anni fa, durante il finale di un incontro casalingo col Bologna. Penultima giornata di campionato. I viola vinsero per quattro gol a zero. Relegato all’angolo nella compagine “Primavera”: solo otto presenze durante la stagione 2020/21, e fuori “rosa” per qualche problema fisico nel campionato scorso. Potrà davvero far dimenticare Gabriel? Rappresenterebbe una pura scommessa qualora gli fosse affidata la chiave della porta giallorossa.
Se è stato chiamato una volta in Nazionale under 21, anche se poi non ha giocato, si può pensare a un ragazzo valido. Corvino non è solito perdere le scommesse. L’ultimo campionato dei giallorossi ne è l’ulteriore conferma. Hjulmand, Helgason, Blin e Bjorkengren non avevano mai assaggiato il calcio nostrano, ma hanno brillato in un campionato tosto quale quello cadetto. A ventuno anni si è in rampa di lancio. Per Brancolini sembra quindi scoccato il momento di misurarsi con i calciatori adulti. Il Lecce guarda a lui in prospettiva: gli ha fatto firmare un accordo col club salentino valido per cinque anni.