Il Lecce prepara i fuochi d’artificio per gennaio. Sotto l’albero di Natale troverà il centrocampista Edoardo Bove, proveniente dalla Roma: l’accordo con il club capitolino c’è. Ma il ventenne arriverà in Salento in prestito, poiché mister Mourinho non intende privarsene definitivamente. La trattativa pare destinata a concludersi per quattro milioni e mezzo di euro, previsti diritto di riscatto e quello di controriscatto.
Arriva un tassello che determinerebbe un salto di qualità alla mediana dei salentini, anche perché il giovanotto scoperto da Bruno Conti è anche versatile negli inserimenti offensivi. Quello che mancava alla squadra plasmata da Marco Baroni, alla quale si è spesso rimproverata la sterilità offensiva e la poca varietà di iniziative in attacco.
Bove potrà essere l’elemento che duetta con Strefezza verso destra e con Banda o Di Francesco guardando a sinistra. Coperto alle spalle dall’emergente Gonzalez e dal divinizzato Hjulmand. Il francese Blin, il cui rendimento si è manifestato in crescendo, rappresenterà una garanzia per le partite che richiedono il contenimento dell’avversario.
Insomma, il Lecce si prepara a proseguire la scintillante marcia delle ultime giornate. L’affare riguardante la Roma però non si esaurirebbe nel trasferimento di Bove, visto che il club capitolino vuole ingaggiare Hjulmand, il centromediano arrivato in Italia dall’austriaco Admira Wacker Mödling nel gennaio del 2021 per centoventimila euro e ora valutato fior di milioni. Il ventitreenne danese quindi passerebbe alla squadra di Mourinho a fine campionato. Ora però pensa alla salvezza del Lecce. Cronaca di un manipolo di esordienti in cerca di gloria nella massima serie pallonara. Cronaca di un club che si regge sulla faticosa ricerca di talenti, sul loro miglioramento, lontano dai noti sperperi di danaro per la pedata. Cronaca dello spagnolo Gonzalez, dell’acciaioso Baschirotto, del fluidificante Gallo, dei transalpini Blin, Gendrey e Oudin, del croato Bistrovic, del gambiano Ceesay e dello zambiano Banda, nonché dell’islandese Helgason.
Sul diario di una squadra tutta sudore e ambizione si legge anche la parabola del centravanti Colombo, prestato dal Milan, che il Lecce forse vuole acquisire, per due milioni e mezzo di euro. Ma il ventenne nazionale under 21 piace anche al dirigente rossonero Maldini, sicché il club milanese, a fine stagione, eserciterebbe il controriscatto per circa tre milioni e mezzo di euro. Colombo sembra essere finalmente in confidenza con la via del gol. Bove potrà dargli una bella mano. All’orizzonte del campionato si staglia l’assalto alla Lazio. I botti coi biancocelesti dopo aver ridimensionato l’Atalanta e affossato la Sampdoria. Fuochi d’artificio dopo quelli di Capodanno. Ieri la truppa di Baroni ha svolto allenamento solo al mattino, sul campo dell’Acaya gof club. Oggi invece lavorerà anche al pomeriggio. Il difensore albanese Dermaku continua ad allenarsi a parte, a causa di infortunio.