Lecce, nessun giallorosso parteciperà al mondiale in Qatar

Per chi tiferanno i tifosi del Lecce al campionato mondiale di calcio? Il conto alla rovescia per la massima competizione del pallone è iniziato: la partita inaugurale si disputerà domenica prossima allo stadio “Al-Bayt”, la cui forma è ispirata alla tenda beduina. In campo scenderanno Qatar ed Ecuador. Agli italiani saranno risparmiati patemi d’animo, per la nota ragione. Magari tiferanno per la squadra nella quale milita qualche loro beniamino del campionato nostrano. Ipotesi che probabilmente sarà esclusa per i sostenitori del Lecce.

Al campionato mondiale del Qatar infatti non è stato convocato il centromediano danese Morten Hjulmand, fulcro dello scacchiere giallorosso. Nessuna presenza del valoroso ventitreenne in Nazionale, quindi non stupisce che il commissario tecnico Kasper Hjulmand lo abbia escluso.

A casa anche il difensore croato Marin Pongracic, gendarme della retroguardia leccese, che in Nazionale ha collezionato cinque presenze. L’esordio risale all’11 novembre del 2020, alla partita amichevole disputata al Vodafone Park, a Besiktas, contro la Turchia. Nella formazione degli ottomani giocò il marcatore Mert Cetin, anche lui adesso in giallorosso. Pongracic figurava nella lista di pre-convocazione al torneo qatariota, ma poi il commissario tecnico Zlatko Dalic ha evidentemente ritenuto che anche senza tale difensore centrale la Croazia potrà ambire a eguagliare il buon risultato ottenuto quattro anni fa in Russia, quando la squadra balcanica arrivò in finale contro la Francia. In quella partita, sul versante gallico, giocò Samuel Umtiti, altro marcatore del Lecce. E altro escluso dal Mondiale. Il che non sorprende, visto che il difensore giallorosso, reduce da annate grigie al Barcellona a causa di infortuni, sta provando a rilanciarsi. E in Salento sta dimostrando il suo valore di campione del mondo.

Non convocati dal commissario tecnico Didier Deschamps anche Alexis Blin, assurto a tassello prezioso della mediana giallorossa, e l’ala Rémi Oudin, ma per loro non era prevedibile la chiamata al suono della “Marsigliese”. Così come non era nell’aria la convocazione del ventiquattrenne centrocampista croato Kristijan Bistrovic, che ha collezionato diciotto presenze nella Nazionale under 21, ma nessuna in quella maggiore.

I leccesi non saranno coinvolti nel Mondiale neanche da Gabriel Strefezza, l’asso italo-brasiliano che non ha ancora scelto per quale squadra nazionale scendere in campo, ma che sogna la chiamata azzurra. A questo giro, scegliendo il Brasile avrebbe portato un po’ di Salento in Qatar. Ipotesi di convocazione mondiale neanche ventilata per il francese Gendrey e gli spagnoli Gonzalez e Rodriguez, e per il polacco Listkowski.

Insomma nessun giocatore del brillante Lecce sarà impegnato nella competizione qatariota. E dunque saranno altri i motivi per cui i tifosi giallorossi simpatizzeranno per una squadra partecipante alla ventiduesima edizione del campionato mondiale di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version