Succede tutto nel recupero tra Lecce e Monza, che al Via del Mare pareggiano per 1-1 al termine di un match che fino al novantesimo aveva detto poco o nulla.
Sono Krstovic e Pessina su rigore a firmare i due gol della partita.
La prima occasione arriva al 21′ per merito degli ospiti, quando Kyriakopoulos calcia con il mancino dalla lunga distanza, ma la palla esce alla sinistra di Falcone, il quale sembrava sulla traiettoria. Il resto della frazione è tutt’altro che entusiasmante. Nel finale, i salentini ci provano con una tripla conclusione ravvicinata nel mezzo di una mischia, con i difensori sempre pronti a ribattere.
Le due squadre vanno al riposo sullo 0-0, con i due portieri poco più che spettatori interessati dell’incontro fino a questo momento.
La prima chance chiara della sfida si materializza al 5′ della ripresa, quando Rafia strappa palla a Pessina in zona offensiva e serve Krstovic, che però stringe troppo con il piatto destro e manda a lato da buona posizione. L’attaccante montenegrino ci riprova pochi minuti più tardi, quando si libera di una marcatura e ci prova con il mancino ma la sua conclusione è del tutto fuori misura.
Nonostante la girandola di cambi, le due rivali non riusciranno più a rendersi pericolose fino al 43′, quando Gallo calcia debolmente con il destro da buona posizione dopo una lunga cavalcata palla al piede sulla fascia sinistra, impreziosita da un dribbling a rientrare su D’Ambrosio.
Quando tutto sembra indirizzato verso un pari a reti bianche, al 2′ di recupero arriva il gol del vantaggio dei giallorossi. Il neo entrato Pierotti è bravo a fare da sponda di testa su una palla lunga e appoggia all’indietro per Krstovic, il quale scaglia un destro potente e preciso sotto l’incrocio dei pali lontano sul quale Di Gregorio non può arrivare. Sembra la rete della vittoria, ma alla ripresa del gioco sono i brianzoli a guadagnare un calcio di rigore per un fallo di mano in area commesso da Venuti. Dal dischetto si presenta Pessina, che spiazza Falcone e sigla l’1-1 che mette la parola fine alla contesa.
Il pareggio consente agli uomini di Gotti di conquistare un punto comunque prezioso in ottica salvezza, salendo a quota 36 e restando in tredicesima piazza. I brianzoli rimangono invece due posizioni più in alto con 44 punti all’attivo.
IL TABELLINO
LECCE-MONZA 1-1
LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey (37′ st Venuti), Baschirotto, Pongracic, Gallo; Oudin (37′ st Pierotti), Blin, Rafia (16′ st Gonzalez), Dorgu (23′ st Almqvist); Krstovic, Piccoli (15′ st Sansone). In panchina: Brancolini, Smooja, Borbei, Berisha, Touba. Allenatore: Gotti.
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo (36′ st D’Ambrosio), Pablo Marí, Kyriakopoulos; Akpa Akpro (24′ st Gagliardini), Bondo; V. Carboni (14′ st Colpani), Pessina, Zerbin (24′ st Maldini); Colombo (13′ st Djuric). In panchina: Sorrentino, Gori, Donati, Caldirola, Caprari, De Almeida, Ferraris, Vignato. Allenatore: Palladino.
ARBITRO: Santoro di Messina.
RETI: 48′ st Krstovic, 51′ st Pessina (rig).
NOTE: cielo sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Colombo, Oudin, Izzo, Krstovic, Gagliardini. Angoli 5-0 per il Monza. Recupero: 1′; 8′.