Nel nome di Nicola Loprieno, ex calciatore giallorosso, il Lecce ha siglato una partnership con l’associazione onlus “conSLAncio”.
Loprieno, giocatore del Lecce dal 1974 al 1978, è morto nel marzo del 2021 dopo una lunga battaglia contro la Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), «una malattia che piomba come un incubo a notte fonda e all’improvviso si diventa prigionieri di se stessi», racconta Lalla Desiderato, moglie di Nicola Loprieno e vicepresidente di “conSLAncio”.
«È un grandissimo onore per la nostra associazione essere supportati nella continua lotta contro questa terribile malattia da una squadra come il Lecce», aggiungono Andrea Zicchieri, fondatore di “conSLAncio”, e la presidente Nicoletta De Rossi. «In ricordo dell’indimenticabile Nicola Loprieno non smetteremo mai, insieme all’instancabile moglie Lalla Desiderato, di supportare sia la ricerca sia tutti i malati e loro famiglie che si trovano a combattere una patologia tanto devastante», proseguono.
Nel ricordo di Nicola Loprieno, il Lecce patrocinerà le iniziative a sfondo benefico per sostenere “conSLAncio”.
In occasione della gara Lecce-Milan, in programma sabato al Via del Mare, inoltre, il Lecce ospiterà una delegazione dell’associazione e nel prepartita il presidente Saverio Sticchi Damiani consegnerà a Lalla Desiderato e ai figli di Nicola Loprieno la maglia numero 5 per onorare la memoria dello storico difensore del Lecce.