Lecce, i colpi di gennaio: ecco Ceccaroni e Romagnoli. Arriva pure il giovane McJannet

Non uno, non due, bensì tre colpi del Lecce a poche ore dalla chiusura del calciomercato. La società salentina è stata tra le più attive dell’ultimo giorno della sessione invernale, portando a casa due uomini di esperienza nel pacchetto arretrato e un giovane talento irlandese, che si aggregherà alla formazione Primavera. Gli acquisti del responsabile dell’area tecnica giallorossa, Pantaleo Corvino, sono i difensori Pietro Ceccaroni e Simone Romagnoli, entrambi provenienti dalla Serie B, a cui si aggiunge il centrocampista Edward McJannet.

L’obiettivo primario della dirigenza salentina era rimpolpare il pacchetto arretrato, che fino a ieri poteva contare sulla solidissima coppia difensiva Umtiti-Baschirotto e su Tuia, bravo a farsi trovare pronto all’occorrenza. L’infortunio di Pongracic e quello più lungo di Dermaku, assieme alla risoluzione anticipata del prestito di Cetin, avevano fatto ritrovare il Lecce all’improvviso con la coperta un po’ corta in difesa. E così Corvino si è mosso con la sua solita oculatezza, scandagliando il mercato per giorni, fino ad arrivare allo sprint decisivo a poche ore dal gong, portando alla corte di mister Baroni delle validissime alternative, se non dei potenziali titolari nella retroguardia.

A cominciare da Pietro Ceccaroni, 27enne difensore centrale prelevato dal Venezia in prestito con diritto di riscatto. Proprio con i lagunari aveva disputato, lo scorso anno, la sua prima stagione in massima serie, totalizzando 34 presenze e mettendo a referto anche due reti. Dopo essere sceso nuovamente di categoria, Ceccaroni avrà una nuova occasione per giocarsi le proprie carte in Serie A. Un centrale che si è fatto le ossa in serie cadetta, a cominciare dagli anni con lo Spezia, inframmezzati da un prestito alla Spal in Lega Pro, per poi proseguire con il Padova e infine al Venezia, dove ha trovato la continuità e il salto di categoria da assoluto protagonista.

Offrirà una soluzione in più al tecnico giallorosso anche Simone Romagnoli, esperto difensore centrale che il Lecce ha prelevato a titolo definitivo dal Parma. Quasi 33enne, rappresenta un rinforzo di assoluta esperienza per i salentini. Dopo gli esordi pugliesi, in prima divisione con il Foggia, il neo giallorosso inizia la sua esperienza in B al Pescara, con cui conquista la promozione in massima serie, prima di scendere nuovamente di categoria per trovare maggiore continuità con lo Spezia. Poi ancora serie cadetta con il Carpi, con una promozione, una Serie A da protagonista nel 2015/16 e un’altra stagione in B con i biancorossi. L’anno dopo lo trascorre per metà all’Empoli, in B, e per l’altra metà a Bologna, in A. Poi ancora tre stagioni in B, la prima al Brescia e le altre due all’Empoli, con cui conquista la sua terza promozione in massima serie, nella quale gioca la stagione successiva, sempre con i toscani. Lo scorso anno scende in B nel Parma, ma ieri è tornato in A per vestire la maglia giallorossa e rinforzare il reparto arretrato del club di mister Baroni.

Infine, sempre attento a portare in Salento giovani talenti, Corvino ha piazzato lo sprint decisivo anche per Edward McJannet, centrocampista irlandese classe 2004 che la società giallorossa ha acquistato a titolo definitivo dal Luton Town, club inglese militante in Championship. Pedina importante delle nazionali giovanili irlandesi, il centrocampista si aggregherà inizialmente alla formazione Primavera. E ancora per quanto riguarda le giovanili giallorosse è stato definito, sempre ieri, il trasferimento in prestito di Cristian Macrì, classe 2003, al Nardò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version