Comincia ufficialmente lunedì 10 luglio la stagione 2023-2024 del Lecce: in vista del prossimo campionato di Serie A i salentini si ritroveranno per le rituali visite mediche presso il centro Biolab di Cutrofiano che proseguiranno anche nel giorno successivo. I primi test in campo si terranno dal 13 al 15 luglio. Domenica 16, poi, la squadra si trasferirà con un volo charter a Folgaria per il ritiro precampionato, dove è programmato il primo allenamento già nel pomeriggio al centro sportivo “Mauro Marzari”. Il ritiro precampionato terminerà il 30 luglio.
Intanto la società di Saverio Sticchi Damiani ha presentato il nuovo tecnico Roberto D’Aversa. «Partiamo con un nuovo ciclo», ha affermato il presidente giallorosso dopo aver ringraziato Marco Baroni. D’Aversa, ha aggiunto Sticchi Damiani, «ha tutte le caratteristiche per portare in campo la visione che la società ha fuori dal campo: sono sicuro che lui e il suo staff vivranno una bella pagina della loro carriera».
«Non vedo l’ora di rimettermi al lavoro, sono carico per raggiungere gli obiettivi in un club moderno come questo, che pensa anche al settore giovanile», ha detto Roberto D’Aversa nel presentarsi. «Nel calcio di oggi una società è l’azienda, credo che il lavoro compiuto fin qui sia un modello per l’Italia. Quando è arrivata la chiamata, non ci ho pensato due volte prima di accettare questo incarico».
La squadra, ha proseguito il neo allenatore giallorosso, «ha raggiunto obiettivi importanti negli ultimi anni, hanno intrapreso il campionato con la fame giusta. L’anno successivo bisogna aumentare questo aspetto. Ci sono calciatori con un anno in più di esperienza. La determinazione non deve mai mancare per una squadra come la nostra».
Sul mercato, D’Aversa ha affermato: «posso dare delle idee: io non voglio chiedere calciatori che ho avuto in passato, anzi credo sia stimolante conoscere anche nuove personalità. Conosco Di Francesco e Dermaku, sicuramente sotto l’aspetto del rapporto umano parto avvantaggiato perché li conosco, ma un allenatore deve sempre comportarsi con coerenza con tutti».