Punti pesanti in palio, domani, per il Lecce che, nell’anticipo della 32esima giornata di serie A, ospita l’Udinese. Fischio d’inizio alle 18:30.
L’imperativo, per i salentini, è vincere per mantenere a distanza di sicurezza le avversarie in questa appassionante volata salvezza: fallire la vittoria domani renderebbe ancora più arduo il già difficile cammino verso la permanenza in A.
L’allenatore dei giallorossi, Marco Baroni, è abbastanza realista sull’importanza della gara contro i friulani: «Siamo partiti a maggio, sono undici mesi che siamo in serie A e ci manca un mese circa per scrivere una pagina di storia importante – dichiara il tecnico nell’immediata vigilia dell’incontro -. Domani sarà una tappa verso l’obiettivo che intendiamo raggiungere: la squadra lavora e intendiamo fare una partita da Lecce. L’avversario ha fisicità, corsa, qualità, è necessario guardare avanti e dobbiamo guardare noi e quello che dobbiamo fare».
Una tappa importante per un finale ancora da scrivere: «Serviranno compattezza, sacrificio e dedizione: eravamo consapevoli – prosegue – che fosse un campionato difficile, ma non solo per noi». E ancora: «Dobbiamo affrontare queste gare senza paura e timore, con massimo rispetto dell’avversario. Dobbiamo essere concentrati, l’avversario è forte e pericoloso ma noi siamo consapevoli delle nostre qualità».
Pezzella non sarà della partita perché, spiega Baroni, «ha avuto un virus intestinale con febbre e non si è allenato». Ma per il tecnico giallorosso l’atteggiamento da tenere è solo uno: «Dobbiamo giocare senza paura, con attenzione e concentrazione».
Infine un passaggio sulla tifoseria: «La squadra deve pensare solo a giocare ed emozionare i tifosi. Questa è un’avventura e dobbiamo raggiungere l’obiettivo tutti insieme, compatti».
Durante la rifinitura di stamattina al Via del Mare, Baroni ha potuto valutare la condizione dei suoi. Pezzella, come detto, è out. Pongracic sta continuando a svolgere lavoro personalizzato di ricondizionamento, dopo l’intervento chirurgico alla caviglia destra. Per la sfida contro i friulani scontato il rientro di Strefezza, assente nell’undici iniziale schierato contro il Milan, con Oudin confermato a centrocampo. Sul fronte attaccanti solito ballottaggio tra Ceesay e Colombo, con l’ex milanista, recuperato dopo l’assenza forzata a San Siro, possibile scelta dal primo minuto.