Lecce contro il tabù “Zini”: lo stadio della Cremonese mai espugnato in A dai salentini

Dopo gli ultimi acquisti arrivati dal mercato, per il Lecce è già tempo di pensare al calcio giocato, perché domani è in programma la delicata sfida sul campo della Cremonese ultima in classifica e ancora a secco di vittorie in campionato, ma galvanizzata dal successo in Coppa Italia che ha sancito l’eliminazione della Roma dal torneo. Giallorossi chiamati al riscatto dopo le due sconfitte consecutive contro il Verona e la Salernitana. Una partita in cui i salentini, oltre a chiudere un trittico di scontri salvezza prima delle sfide d’alta quota contro Roma e Atalanta, cercheranno di espugnare per la prima volta in Serie A lo stadio “Zini” di Cremona.

Due gli incroci tra le due formazioni in massima serie fino a questo momento: l’ultimo risale a trent’anni fa. Era la stagione 1993/94 e la squadra lombarda ribaltò il vantaggio giallorosso, siglato da Orazio Russo, con le reti dell’argentino Gustavo Dezotti e di Andrea Tentoni, vincendo 2-1. L’altro precedente tra le due società in Serie A allo “Zini” avvenne nella stagione 1989/90, quando il Lecce strappò un punto in trasferta: al vantaggio dei padroni di casa con il paraguayano Gustavo Neffa, i pugliesi risposero con il gol dell’argentino Pedro Pasculli.

In totale, a Cremona, considerando anche gli incroci in serie cadetta e in serie C, si sono disputate venti partite, con un bilancio che sorride ai prossimi avversari dei salentini: per il Lecce, infatti, fino a questo momento, sono arrivate solo cinque vittorie, con altrettanti pareggi e dieci sconfitte.

L’ultimo precedente tra le due formazioni in assoluto risale alla scorsa Serie B, quando alla prima giornata di campionato per gli ospiti arrivò una sonora sconfitta per 3-0, firmata dalle reti di Valzania, Buonaiuto e Valeri. Alla fine, però, entrambe le squadre hanno conquistato la promozione. Anche nella stagione precedente le due formazioni si erano affrontate in serie cadetta e i salentini furono corsari allo “Zini”, rispondendo al vantaggio di Gaetano prima con l’autorete di Castagnetti e poi con il gol vittoria di Pablo Rodriguez, appena passato in prestito al Brescia.

Gli altri successi del Lecce in casa della Cremonese risalgono alla Serie B 1998/99, quando si impose per 0-2 con le reti del venezuelano Margiotta e del “Principe” Giannini e in quella 1996/97, quando per espugnare Cremona bastò un gol di Stefano Casale. E, sempre in serie cadetta, nella stagione 1987/88, quando i giallorossi vinsero ancora di misura, con un gol di Moriero, mentre il primo successo in assoluto allo “Zini” per il Lecce avvenne negli spareggi promozione della stagione precedente, quando i salentini si imposero per 1-4 con le reti di Miceli, Pasculli, Panero e Nobile che ribaltarono il gol di Chiorri ma non furono sufficienti ad andare in Serie A per via della successiva sconfitta contro il Cesena.

Si contano anche due precedenti in Serie C: il primo nella stagione 1954/55, quando i grigiorossi vinsero 2-0 e il secondo nel campionato 2012/2013, quando la partita finì 1-1 con il vantaggio giallorosso di Giacomo Zappacosta e il pareggio di Carlini su rigore.

Infine, un’altra pillola statistica: per ottenere il primo successo in trasferta in casa della Cremonese, il Lecce ha dovuto giocare nove partite tra Serie B e C, in cui ha racimolato tre pareggi e sei sconfitte. Nei primi incroci in assoluto fra le due formazioni arrivarono ben quattro vittorie della squadra lombarda, con il Lecce che portò via per la prima volta un punto dallo “Zini” soltanto nel quinto confronto, disputato nella Serie B 1977/78, con la partita che finì 1-1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version