Lecce, colpaccio a sorpresa: arriva lo svincolato Sansone. L’esterno offensivo in città per le visite mediche

Colpo a sorpresa del Lecce, che si assicura Nicola Sansone a parametro zero. Nonostante il mercato si sia chiuso all’inizio del mese, il responsabile dell’area tecnica, Pantaleo Corvino, e il direttore sportivo, Stefano Trinchera, hanno continuato a lavorare a fari spenti, “pescando” nel mercato degli svincolati per regalare un ulteriore innesto a mister D’Aversa. L’esterno offensivo, rimasto senza squadra dopo la fine dell’esperienza con il Bologna a giugno, oggi sarà a Lecce e domani si sottoporrà alle visite mediche di rito, per poi apporre la sua firma sul contratto.

Quattordicesimo colpo della sessione estiva da parte della coppia di dirigenti giallorossi, Sansone, classe 1991, che proprio oggi compie trentadue anni, è nel pieno della maturità calcistica e arriva a Lecce per portare qualità ed esperienza al servizio della squadra più giovane del campionato. In carriera ha giocato quasi 250 partite in Serie A e oltre cinquanta nella Liga spagnola, insieme a qualche presenza nelle coppe europee.

Un vero e proprio colpaccio per il Lecce, con Sansone che numericamente arriva per sostituire Di Francesco, passato al Palermo negli ultimi giorni di mercato. Un’altra freccia nell’arco degli esterni di mister D’Aversa: l’ex Bologna completa il pacchetto di esterni offensivi, finora composto da Almqvist, Banda e Strefezza, oltre al giovanissimo Corfitzen e a Listkowski. Sansone, in possesso di un’ottima tecnica, è abilissimo nel servire assist ai compagni, spalla ideale per un centravanti d’area di rigore, come ha dimostrato di essere Krstovic nelle prime uscite. In carriera ha giocato prevalentemente sulla corsia di sinistra, ma, in virtù delle sue caratteristiche tecniche, sa giocare, all’occorrenza, anche nel ruolo di trequartista in un 4-2-3-1.

Nato a Monaco di Baviera, in Germania, Sansone entra da piccolissimo nel settore giovanile del Bayern Monaco, arrivando a giocare in pianta stabile nella seconda squadra dei tedeschi, con 28 presenze e due reti in terza divisione. Rimasto svincolato nel 2011, firma con il Parma, che lo gira un anno in prestito al Crotone, in Serie B, dove gioca con regolarità, collezionando 35 gettoni e segnando cinque gol. L’anno successivo inizia la sua avventura nella società gialloblù, con cui rimane un anno e mezzo, in cui totalizza otto reti in 43 partite, prima di essere ceduto, nel gennaio del 2014, al Sassuolo. Qui Sansone gioca altre due stagioni e mezza, da titolare quasi inamovibile, segnando 17 gol in 84 partite.

Nel 2016 parte alla volta della Spagna, dove gioca per altri due anni e mezzo nelle fila del Villareal, con cui disputa 54 partite in campionato, realizzando 14 reti e partecipando anche all’Europa League, dove gioca un’altra dozzina di partite e segna altri due gol. È il Bologna, nel gennaio del 2019, a riportarlo in Italia. Sansone ritorna in Emilia-Romagna per rimanerci quattro stagioni e mezza, fino alla fine dell’avventura nello scorso giugno, con un bottino ben oltre le cento partite e con 14 gol realizzati.

Sansone, oltre alla trafila delle selezioni giovanili, dall’Under 17 fino all’Under 21, conta anche tre presenze con la Nazionale italiana, esordendo nel 2015, durante la gestione di Antonio Conte, nell’amichevole contro il Portogallo e venendo richiamato l’anno successivo da Gian Piero Ventura, che lo fa entrare in campo nel match di qualificazione ai Mondiali contro la Macedonia e nell’amichevole contro la Germania.

Adesso Sansone è pronto a immergersi nell’esperienza salentina, portando qualità e tanta esperienza in gruppo. Un colpaccio, a sorpresa, per il Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version