«Siamo felici di poter iniziare questa nuova avventura davanti ai nostri tifosi. Ci siamo congedati da loro la sera della gara con il Pordenone e tra non molto li ritroveremo nel nostro “Via del Mare” per la prima gara di campionato con l’Inter. Ogni gara che ci riserverà questo torneo sarà estremamente impegnativa, ma è nostra intenzione dare il massimo per difendere quello che ci siamo guadagnati sul campo». A parlare è il tecnico del Lecce Marco Baroni, a margine della presentazione del calendario di serie A per la stagione 2022-2023.
«Guardando il calendario – conclude il tecnico – la prima e l’ultima giornata verranno disputate a casa nostra, dove i nostri tifosi sono sempre numerosi e rappresentano una spinta in più».
Anche il responsabile dell’area tecnica del Lecce, Pantaleo Corvino, ha espresso il suo pensiero sull’avvio, non certo agevole, dei giallorossi: «Abbiamo concluso il trionfale campionato dello scorso anno davanti al nostro splendido pubblico; ora il calendario ci ha dato la possibilità di iniziare questa nuova annata, sempre tra le mura amiche, affrontando i vice campioni d’Italia dell’Inter. Ci aspetterà un compito arduo, come del resto sarà arduo tutto il campionato. Lo scorso anno abbiamo compiuto un’impresa, ora siamo chiamati a fare un miracolo».
Il tecnico nerazzurro, Simone Inzaghi, parla dell’esordio in campionato a Lecce come di «una sfida stimolante» in cui «dovremo essere concentrati e attenti».
La stagione sportiva dei giallorossi, intanto, è ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie A. Questa mattina i calciatori si sono sottoposti alle rituali visite mediche presso il centro BioLab di Cutrofiano. Sotto il controllo del responsabile medico Giuseppe Congedo e del cardiologo Antonio Tondo, i giocatori hanno effettuato inizialmente una visita anamnestica e ortopedica, poi successivamente una valutazione cardio-polmonare. Come da programma i calciatori Helgason e Hjulmand, recentemente impegnati con le rispettive nazionali in Nations League, si aggregheranno al gruppo martedì 28 giugno.
Domattina, presso il Deghi Center di San Pietro in Lama inizierà la fase di preritiro in sede, prima del trasferimento a Folgaria, sede prescelta per il ritiro estivo, da giovedì 30 giugno. La squadra alloggerà all’Alpen Hotel Eghel ed effettuerà le sedute d’allenamento, sempre a Folgaria, presso il Centro Sportivo “Mauro Marzari”. Nella fase del ritiro a Folgaria sono previste tre gare amichevoli, che verranno disputate il 5, 9 e 15 luglio, contro avversari ancora da definire. La fine del ritiro precampionato è prevista per venerdì 15 luglio.
I due nuovi acquisti in casa giallorossa, Federico Brancolini e Assan Ceesay, sotto contratto con le rispettive precedenti società fino al 30 giugno, si aggregheranno al gruppo da venerdì 1 luglio. Nella giornata di domani, infine, approderà nel Salento il difensore Gianluca Frabotta, per svolgere le visite mediche e sottoscrivere il contratto che lo legherà al Lecce per la prossima stagione.