Martellando negli ultimi venti minuti, contro un Empoli chiuso all’angolo, il Lecce probabilmente avrebbe segnato ancora. E invece Colombo, entrato in campo per sostituire l’inefficace Ceesay, si è confermato centrattacco abulico e nonostante le forze fresche di Di Francesco e Listkowski l’offensiva giallorossa ha perso smalto. Magari l’effervescenza di Rodriguez avrebbe creato qualche problema alla retroguardia dei toscani, magari lasciato libero di muoversi visto che ancora non si riesce a collocarlo nel modello di gioco di Baroni.
Un’ipotesi che l’allenatore dei salentini non potrà ignorare, considerando che ora il problema della sua squadra è la difficoltà nel mettere la palla in rete. Tant’è che, affinché si offrano a Ceesay più palloni invitanti, il club giallorosso avrebbe valutato l’arruolamento del trequartista Simone Verdi, reduce da una buona stagione nella Salernitana.
Si cerca dunque un giocatore che renda più autorevole la mediana leccese e contribuisca a creare soluzioni d’attacco alternative alla filosofia dei cross. Il famoso ultimo passaggio. Ma pare che arriverà il centrocampista ivoriano Akpa Akpro, ventinovenne proveniente dalla Lazio. Fermo restando che l’attaccante titolare dei giallorossi, Ceesay, debba diventare incisivo.
Domani sera, però, in casa del Napoli, la squadra salentina dovrà probabilmente affidarsi al contropiede. Evidente infatti la disparità tecnica tra le due contendenti, si prevede la pressione dei padroni di casa, che saranno concentrati a non perdere ulteriore terreno, avendo dovuto rinunciare alla classifica a punteggio pieno, poiché fermati sullo zero a zero, l’altro ieri, a Firenze. E dunque ci sarà pane per i denti del corridore Ceesay, oltre che per il velocista Banda.
Il Napoli manderà in campo chi finora ha giocato meno, il ritmo del calendario lo rende necessario. E dunque in porta si vedrà Sirigu, e giocheranno il terzino Olivera, il centrocampista Ndombele e la punta Simeone. L’ultimo confronto ai piedi del Vesuvio, risalente al febbraio 2020, fu vinto dai salentini, per tre gol a due: doppietta di Lapadula e rete di Mancosu. L’incontro allo stadio “Diego Armando Maradona”, valido per la quarta giornata della serie A, sarà arbitrato da Matteo Marcenaro, fischietto di Genova. Questa mattina l’ultimo allenamento dei giallorossi, al “Via del Mare”, prima del trasferimento nel capoluogo campano.