Lecce accoglie Umtiti. Ma c’è qualche dubbio sulla condizione fisica

Samuel Umtiti è a Lecce. Il campione del mondo è arrivato ieri sera all’aeroporto di Brindisi. Oggi si sottoporrà alle visite mediche di rito.

Ingaggiato dal Lecce a titolo temporaneo. Altra pedina attesa per la retroguardia giallorossa. Il francese, proveniente dal Barcellona, però durante la scorsa stagione ha calcato il rettangolo verde solo una volta. Tanta panchina e frattura alle dita dei piedi per lui. Nel campionato precedente aveva collezionato tredici presenze. E subìto un infortunio al ginocchio mancino. Appena guarito, al dicembre 2020, Ronald Koemanlo mandò in campo al posto di Lenglet durante il secondo tempo della sfida casalinga con la Juventus, partita valida per la Champions league. I bianconeri già vincevano per tre gol a zero. Un’altra stagione tutt’altro che esaltante per colui che era stato un ragazzinoprodigio, presto paragonato a Tresor, talentuoso libero e capitano della Francia degli anni Settanta e Ottanta. Il ginocchio lo aveva tradito anche durante il campionato 2019-20, anche allora tredici presenze in quella competizione. Per lui anche un infortunio al piede. Il ginocchio aveva penalizzato il difensore centrale anche nella stagione 2018-19, quella successiva alla vittoria del campionato mondiale. Competizione sulla quale Umiti lasciò il segno: suo il gol dell’uno a zero grazie al quale i transalpini approdarono alla finale del Mondiale 2018 battendo il Belgio. A Barcellona è ormai indesiderato. Ad agosto dell’anno passato, in occasione della contesa con la Juventus per il Trofeo Gamper, i tifosi blaugrana lo hanno fischiato. Non ha reso per i venticinque milioni di euro che il club catalano pagò per lui all’Olympique Lione.

A Lecce dunque il ventottenne nato in Camerun arriva per rinverdire la gloria personale. Non è il primo campione del mondo che veste la maglia giallorossa. Franco Causio, leccese di nascita, la indossò nella stagione 1985-86, ma il suo ritorno in Salento fu un atto d’amore. Invece Pedro Pablo Pasculli, chevinse il campionato mondiale del 1986 quand’era già un calciatore del Lecce, contribuì sensibilmente ai successi della squadra giallorossa. Umtiti giocherà al centro della difesa salentina accanto a Pongracic: una coppia di marcatori potenzialmente rassicurante. Ma il duo non sarà già in campo dopodomani sera al “Via del Mare” contro l’Empoli: se infatti il croato è pronto per l’agone, anche perché ha già svolto qualche allenamento con i nuovi compagni, occorre invece valutare la condizione atletica del transalpino, l’ennesima scommessa del Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version