Ripartire subito e cancellare il passo falso di Verona. È questo l’obiettivo del Lecce di Marco Baroni, che stasera ospiterà al “Via del Mare” la Salernitana per l’anticipo della ventesima giornata di Serie A, primo appuntamento del girone di ritorno, che mette in palio punti importanti. «A Verona era una sfida salvezza in cui abbiamo commesso delle leggerezze che di solito non commettiamo – ha detto ieri nella consueta conferenza stampa della vigilia il tecnico giallorosso – Domani sarà un’altra partita, contro una formazione che ha fatto un bel campionato fino a questo punto e che fuori casa si è concessa degli exploit. Guardiamo l’avversario con attenzione, ma non carichiamo eccessivamente l’incontro, che sarà però una tappa importante del nostro campionato».
Stasera, infatti, prenderà il via la seconda metà della stagione, nella quale il Lecce sarà chiamato a confermare quanto di buono ha mostrato fino al giro di boa. A cominciare proprio dalla sfida del “Via del Mare” delle 20.45, dove arriverà una Salernitana che in settimana ha puntellato la rosa con due innesti di esperienza, il difensore nigeriano Troost-Ekong, già in Italia con la maglia dell’Udinese, e il centrocampista sloveno Domen Crnigoj, con una stagione in massima serie alle spalle, con la casacca del Venezia. «Parte un nuovo torneo, la Salernitana arriva con dei nuovi giocatori, come noi che abbiamo registrato degli innesti – ha sottolineato ancora Baroni – Noi dobbiamo però sempre lottare come se fosse l’ultima partita e dobbiamo scendere in campo tenendo bene in mente che abbiamo ancora tanto da fare. Servirà molta attenzione: siamo pronti ed è necessario centrare la prestazione».
Mentre i tifosi giallorossi sono pronti a gremire nuovamente gli spalti del “Via del Mare” con l’ennesimo sold out stagionale, in ottica mercato la società ha annunciato la cessione al Brescia, a titolo temporaneo con diritto di opzione in favore dei lombardi e percentuale sull’eventuale futura vendita in favore dei salentini, del polacco Marcin Listkowski.
Il tecnico giallorosso, invece, è concentrato solo sul campo e ieri ha svelato qualche possibile scelta in chiave formazione, per esempio riguardo a chi dovrebbe occupare la corsia mancina: «Pezzella era partito contro il Milan, quindi è molto probabile che possa partire, ma lui e Gallo sono due ragazzi che stanno facendo bene», ha aggiunto Baroni, che invece ha qualche dubbio in più sul terminale offensivo del suo classico tridente: «Ceesay sta impattando al meglio nel nostro campionato e lo teniamo in grande considerazione, così come è evidente che Colombo sta facendo delle buone prestazioni».
Sul versante opposto, per la sfida che sarà arbitrata dall’arbitro Davide Massa, in Salento arriverà una Salernitana agguerrita e vogliosa di rilanciarsi dopo le due sconfitte consecutive contro Atalanta e Napoli. La conferma nelle parole del tecnico granata, Davide Nicola: «Nelle ultime quattro partite abbiamo incontrato squadre forti nel loro momento migliore di forma, quando noi non eravamo come organico al top. Ciononostante abbiamo fatto un punto col Torino, riuscendo a tenere viva la partita contro Milan e Napoli. Andiamo a Lecce con l’umiltà di chi sa di dover crescere ma anche col coraggio di chi non molla e vuole riscattarsi. Perché ci credo».
COSÌ INCAMPO
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Banda.
Salernitana (3-5-2): Ochoa; Lovato, Troost-Ekong, Daniliuc; Candreva, L. Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena, Bradaric; Dia, Piatek.
Arbitro: Davide Massa; Assistenti: Imperiale e Lombardo; Quarto uomo: Rutella; Var: Maresca; Avar: Ghersini.