L’Avellino di rigore, al Monopoli non basta l’assalto nella ripresa

L’Avellino espugna il “Veneziani” di Monopoli grazie ad un calcio di rigore realizzato da Patierno e porta a casa tre punti pesanti in chiave play off.

Ai biancoverdi resta una prestazione sontuosa e una sconfitta immeritata, soprattutto per quanto fatto vedere il secondo tempo dove gli irpini sono stati messi costantemente all’angolo dai padroni di casa ed hanno provato a pungere solo in qualche sporadica ripartenza.

Mister Taurino decide questa volta di mettersi specchio con gli avversari e varare il 3-5-2 al posto del 3-4-2-1 con Sosa dall’inizio al fianco di Tommasini. Al 12’ su sviluppi da rimessa laterale la palla giunge a Tito che dal limite dell’area impegna Gelmi che con l’aiuto del palo evita il peggio. Al quarto d’ora la gara si sblocca. Il signor Centi di Terni concede un rigore molto generoso all’Avellino per un tocco di mano in area di Angileri in caduta. Dal dischetto si presenta Patierno che spiazza Gelmi e porta gli ospiti in vantaggio. Il primo tempo si chiude 0-1 senza ulteriori sussulti degni di nota.

In apertura di ripresa il Monopoli si ripresenta in campo con Borello, De Paoli e Iaccarino e viene ridisegnato col 3-4-2-1. La mossa paga perchè i padroni di casa col cambio tattico disputeranno un grande secondo tempo. Al 19’ su sviluppi da corner la torre di Angileri trova la girata aerea di De Paoli, sulla linea di porta in qualche modo Ghidotti si oppone In campo col passare dei minuti c’è una unica squadra ed è il Monopoli che sfonda costantemente su entrambe le fasce sfruttando la grande verve di Borello. Al 26’ un buco di Cionek permette a Tomassini di involarsi a rete ma l’attaccante biancoverde si fa respingere la conclusione da un attento Ghidotti. Lo stesso Ghidotti poco più tardi si ripete su Borello togliendo un tiro velenoso dall’incrocio. Gli uomini di Anaclerio chiudo come avevano iniziato la ripresa: attaccando. Negli ultimi minuti Anaclerio si gioca anche la carta Grandolfo passando al 4-2-4 ma ilgabbiano non ha la forza né la lucidità di scodellare palloni pericolosi in area ed ai lupi basta difendere in modo ordinato per portare l’intera posta in palio a casa.

TABELLINO

MONOPOLI – AVELLINO 0-1

RETI: 16’ pt Patierno su rigore (A)

MONOPOLI (3-5-2): Gelmi; Fazio (42’ st Grandolfo), Bizzotto, Angileri (32’ St La Vardera); Viteritti, Vitale (1’ st Iaccarino), Hamlili, Bulevardi (1’ st Borello), Barlocco; Sosa (1’ st De Paoli), Tommasini. A disposizione: Dalmasso, Sibilano, Berman, Fornasier, Ardizzone, Cristallo, De Risio, Simone, Cubretovic, Arioli. Allenatore: Taurino

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti, Frascatore, Rigione, Cionek; Cancellotti, De Cristofaro (27’ st Dall’Oglio), Armellino, Varela (16’ st Palmiero), Tito 42’ st Liotti); Sgarbi (42’ st D’Ausilio), Patierno (27’ st Gori). A disposizione: Pane, Pizzella, Russo, Mulè, Marconi, Gori, Llano, Liotti, Rocca. Allenatore: Pazienza

ARBITRO: Matteo Centi di Terni

AMMONITI: Vitale, Bizzotto, Hamlili, Pazienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version