Erano passati 133 giorni dall’ultima partita in campionato della Virtus Francavilla, che ieri ha finalmente fatto l’esordio in campionato. Il risultato finale è stato di 2-2, dopo che la squadra pugliese era stata sotto di due goal. L’avversario era la Turris fuori casa, del mister Pasquale Padalino, ex vice di Giampiero Ventura.
I biancoazzurri si sono schierati in campo con il consueto 3-4-3, vero mantra di mister Antonio Calabro, subentrato in estate a Roberto Taurino. Tra i nuovi acquisti della Virtus, schierati in campo dal primo minuto, ci sono: Michele Avella, Andrea Cisco, Francesco Giorno e Mendes Murilo. La partita viene da subito impostata dalle due squadre sul piano fisico, studiandosi, ma allo stesso tempo adottando un gioco “all’inglese”.
Tra le due però chi ha creato più occasioni è stata proprio la Virtus, capace di impensierire più volte la retroguardia campana. Murilo, al terzo minuto di gioco, tenta un tiro da un’ottima posizione, ma che arriva nelle braccia del portiere avversario. Un solo minuto più tardi, Vito Leonetti servito da Sergio Contessa incorna la palla a pochi metri dalla porta, ma Avella compie un vero e proprio miracolo, respingendo il tiro. Al sedicesimo ci pensa Pasquale Maiorino a rendere la Virtus pericolosa, con un tiro dalla distanza che si conclude di poco a lato. La vera occasione però è arrivata al trentasettesimo, con una conclusione violentissima di Giorno dai venti metri, anch’essa terminata di poco a lato. Nel secondo tempo invece succede di tutto, con ben tre goal in tre minuti. Il primo a segnare al 56’ è stato Luca Giannone, con un tiro da ribattuta che finisce dritto sotto il sette. Due minuti dopo ci pensa il classe 2000 Claudio Manzi a portare sul 2-0 i suoi, con un colpo di testa da calcio piazzato. Al 59’ la Turris pasticcia, Manzi atterra un giocatore virtussino in aerea. Dal dischetto si presenta il solito Pasquale Maiorino, che non sbaglia e accorcia le distanze. Il goal del definitivo pareggio invece è da cineteca. Punizione per la Virtus al limite dell’area, Murilo batte e con uno splendido tiro a giro piazza il pallone all’incrocio dei pali, regalando un punto prezioso ai suoi compagni. Da sottolineare come questa sia solo la prima giornata, ma la Virtus sembra davvero poter competere ad alti livelli.
Ottimi i nuovi innesti, Avella e Giorno su tutti. Il campionato è appena iniziato, ma se la squadra del presidente Magrì continuerà su questa scia, per i tifosi virtussini, ci sarà da divertirsi.