Bel balzo in avanti della Virtus Francavilla che piega un Catania forse ebbro della fresca conquista della Coppa Italia. Il gol vittoria è di Artistico, al suo dodicesimo centro, che in un solo colpo rafforza la possibilità di giocarsi la salvezza tramite i playout e fa retrocedere il Brindisi in serie D.
Il tecnico Villa schiera la squadra con il 3-5-2, che lascia il rientrante Ingrosso in panchina e affida le chiavi dell’attacco ad Artistico e Contini. Supportato dall’incessante tifo della Nuovarredo Arena, parte bene la Virtus, fermata soltanto dalla sfortuna al minuto 7. Questione di centimetri, perché Artistico è dentro l’area di rigore, prende la mira e centra un clamoroso palo ad Albertone battuto. Insistono gli imperiali e da destra a sinistra si sviluppa una rapida azione che libera Macca al tiro: peccato che l’esterno arrivi all’appuntamento con poca coordinazione e la palla calciata risulti ampiamente fuori misura. Piace la Virtus, che costringe gli etnei ad arretrare con rapidità a protezione dei sedici metri, così come al 26’ sul cross dalla destra, torre di Artistico e deviazione aerea di Izzillo messa in angolo da un vigile Albertone.
Il Catania vorrebbe, ma non può e deve attendere i primi minuti della ripresa per avere un’opportunità sulla botta di Zammarini su cui Branduani mette i pugni. Il meritato vantaggio giunge all’11’, come detto con Artistico che da Izzillo riceve palla in area, con un rapido cambio di direzione lascia Castellini sul posto e poi va alla conclusione immediata eludendo l’intervento in extremis di Monaco. I siciliani cambiano atteggiamento e passano al 4-2-3-1, ma la Virtus non si fa intimorire e con ordine difende il prezioso successo.
TABELLINO
VIRTUS FRANCAVILLA – CATANIA 1-0
RETE: 11’ st Artistico
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Branduani; Dutu, Monteagudo, Gasbarro; Macca (18’ st Garofalo), Izzillo (29’ st Risolo), Lariibi, Carella (29’ st Nicoli), Biondi; Artistico, Contini (18’ st Neglia). A disp.: Carretta, Lucatelli, De Marino, Gavazzi, Ingrosso, Polidori, Molnar, Garofalo, Agostinelli, Vapore. All.: Villa.
CATANIA (3-5-2): Albertoni; Castellini, Monaco (28’ st Kontek), Celli; Rapisarda (14’ st Bouah), Welbeck (14’ st Chiricò), Quaini, Zammarini, Marsura (19’ Chiarella); Costantino (dal 1’ st Cianci), Di Carmine. A disp.: Toscano, Donato, Kontek, Ndoj, Peralta, Haveri. All.: Zeoli.
ARBITRO: Centi di Terni. GUARDALINEE: Croce e Conti. QUARTO UOMO: Lungo.
NOTE: ammoniti: Dutu, Artistico, (V.F), Cianci, Quaini (C); rec: 0 pt, 4’ st.