SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La Virtus Francavilla piega il Catania e recupera 2 punti sulla Turris

Bel balzo in avanti della Virtus Francavilla che piega un Catania forse ebbro della fresca conquista della Coppa Italia. Il gol vittoria è di Artistico, al suo dodicesimo centro, che in un solo colpo rafforza la possibilità di giocarsi la salvezza tramite i playout e fa retrocedere il Brindisi in serie D. Il tecnico Villa…
Foto dalla pagina del Catania

Bel balzo in avanti della Virtus Francavilla che piega un Catania forse ebbro della fresca conquista della Coppa Italia. Il gol vittoria è di Artistico, al suo dodicesimo centro, che in un solo colpo rafforza la possibilità di giocarsi la salvezza tramite i playout e fa retrocedere il Brindisi in serie D.

Il tecnico Villa schiera la squadra con il 3-5-2, che lascia il rientrante Ingrosso in panchina e affida le chiavi dell’attacco ad Artistico e Contini. Supportato dall’incessante tifo della Nuovarredo Arena, parte bene la Virtus, fermata soltanto dalla sfortuna al minuto 7. Questione di centimetri, perché Artistico è dentro l’area di rigore, prende la mira e centra un clamoroso palo ad Albertone battuto. Insistono gli imperiali e da destra a sinistra si sviluppa una rapida azione che libera Macca al tiro: peccato che l’esterno arrivi all’appuntamento con poca coordinazione e la palla calciata risulti ampiamente fuori misura. Piace la Virtus, che costringe gli etnei ad arretrare con rapidità a protezione dei sedici metri, così come al 26’ sul cross dalla destra, torre di Artistico e deviazione aerea di Izzillo messa in angolo da un vigile Albertone.

Il Catania vorrebbe, ma non può e deve attendere i primi minuti della ripresa per avere un’opportunità sulla botta di Zammarini su cui Branduani mette i pugni. Il meritato vantaggio giunge all’11’, come detto con Artistico che da Izzillo riceve palla in area, con un rapido cambio di direzione lascia Castellini sul posto e poi va alla conclusione immediata eludendo l’intervento in extremis di Monaco. I siciliani cambiano atteggiamento e passano al 4-2-3-1, ma la Virtus non si fa intimorire e con ordine difende il prezioso successo.

TABELLINO

VIRTUS FRANCAVILLA – CATANIA 1-0

RETE: 11’ st Artistico

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Branduani; Dutu, Monteagudo, Gasbarro; Macca (18’ st Garofalo), Izzillo (29’ st Risolo), Lariibi, Carella (29’ st Nicoli), Biondi; Artistico, Contini (18’ st Neglia). A disp.: Carretta, Lucatelli, De Marino, Gavazzi, Ingrosso, Polidori, Molnar, Garofalo, Agostinelli, Vapore. All.: Villa.

CATANIA (3-5-2): Albertoni; Castellini, Monaco (28’ st Kontek), Celli; Rapisarda (14’ st Bouah), Welbeck (14’ st Chiricò), Quaini, Zammarini, Marsura (19’ Chiarella); Costantino (dal 1’ st Cianci), Di Carmine. A disp.: Toscano, Donato, Kontek, Ndoj, Peralta, Haveri. All.: Zeoli.

ARBITRO: Centi di Terni. GUARDALINEE: Croce e Conti. QUARTO UOMO: Lungo.

NOTE: ammoniti: Dutu, Artistico, (V.F), Cianci, Quaini (C); rec: 0 pt, 4’ st.

ARGOMENTI

calcio
serie c
sport
virtus francavilla

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!