La Turris domina il Potenza ma passa solo nel finale: decide l’autorete di Hristov

Trasferta amara per il Potenza. La squadra di Marchionni viene dominata dalla Turris che però passa soltanto al 93’: al “Liguori”, i campani si impongono 1-0. Decide la sfida l’autorete di Hristov nei minuti finali della gara. La squadra di Menichini sale così a 28 punti e si riporta a quattro dal Foggia, vittorioso nel derby contro il Brindisi. È crisi nera per il Potenza: altra sconfitta dopo tre pareggi consecutivi. I lucani restano a 32 e ora la zona playoff è lontana 7 lunghezze.

Il Potenza inizia bene la gara, portando qualche pericolo alla difesa della Turris. I rossoblù provano a cercare l’epurato Caturano, ma Maestrelli riesce a contenere bene l’ex Cesena. Con il passare dei minuti cresce la squadra di Menichini. Al 22’ prima occasione: Jallow calcia dal limite, ma la conclusione termina alta. Un minuto più tardi D’Auria si costruisce una grande occasione: dopo un ottimo controllo prova a trovare spazio in area e calcia, ma Hristov devia in calcio d’angolo.

I ritmi si abbassano ma i campani provano a costruire occasioni. Al 37’ è ancora pericoloso D’Auria. Il classe 1996 calcia una potente punizione dal limite dell’area sul primo palo, ma la conclusione finisce larga. Sul cambio di fronte primo pericolo costruito dai lucani: Asencio aggancia un cross di Saporiti e calcia, ma la palla si alza. 4’ più tardi Panelli prova il jolly dalla distanza, ma anche in questo caso il tiro è fuori bersaglio. Dopo un minuto di recupero l’arbitro Madonia manda le squadre negli spogliatoi: 0-0 al termine dei primi 45 minuti.

Nella ripresa la Turris assedia il Potenza e fa rintanare i lucani nella propria area di rigore. Al 51’ Nocerino viene liberato in area, ma il centrocampista biancorosso cicca la conclusione. Il classe 2004 trova spazio in area al 59’ e serve D’Auria, ma anche in questo caso il tiro è impreciso. Clamorosa doppia occasione per la Turris. Al 68’ Casarini ci prova su punizione: Hristov devia la palla che scheggia la traversa e finisce in angolo. Sul corner seguente Caturano trattiene Maestrelli e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta D’Auria che apre il piattone, ma Alastra si stende e respinge la conclusione, poi il numero 7 non impatta bene in precaria condizione. Nel primo minuto di recupero ci prova anche il Potenza. Percussione di Volpe che calcia, ma Marcone blocca con qualche difficoltà. Al 93’ passa in vantaggio la Turris. Punizione battuta da Giannone, Jallow spizza sul secondo palo e Hristov devia nella propria porta con un goffo intervento che batte un incolpevole Alastra. Dopo 5’ di recupero l’arbitro Madonia fischia la fine: il Potenza cade al “Liguori” e la Turris vince 1-0.

IL TABELLINO

TURRIS – POTENZA 1-0

RETI: 92’ Hristov (aut.)

TURRIS (3-4-3): Marcone; Esempio, Maestrelli, Panelli; Saccani (81’ Cum), Casarini, Pugliese, Nicolao (93’ Ricci); Nocerino (76’ Pavone), Jallow, D’Auria (76’ Giannone). All.: Menichini

POTENZA (3-5-2): Alastra; Sbraga, Hristov, Verrengia; Pace (46’ Volpe), Steffe (46’ Maisto), Saporiti, Candellori, Hadziosmanovic (75’ Spaltro); Asencio (62’ Castorani), Caturano (75’ Rossetti). All. Marchionni

ARBITRO: Madonia di Palermo.

NOTE: gara disputata a porte chiuse. Ammoniti Steffe (P), Saporiti (P), Casarini (T), Volpe (P), Caturano (P), Verrengia (P).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version