La storia biancorossa diventa immortale: nasce l’almanacco del Bari

«In inglese esiste una parola, overwhelming che definisce qualcosa che va oltre ogni aspettativa e, a volerla tradurre letteralmente in italiano, suonerebbe come travolgente. Per quanto io ci abbia provato, non sono riuscito a trovare un termine più calzante e strutturato per raccontare quello che è successo quest’anno». Inizia così il nuovo Almanacco della SSC Bari 2021-2022, edito da Gelsorosso. La penna è quella di Luigi De Laurentiis che senza filtri ripercorre la passata stagione, mettendo nero su bianco emozioni, gioie e paure. Dall’«handicap» del Covid nel ritiro di Storo, alla consapevolezza che qualcosa di importante stava per nascere, attraversando gli «spettri» del passato dopo il ko con il Campobasso. Quindi la spola tra strada Torrebella e Filmauro. L’auto che diventa «la seconda casa» dell’amministratore unico sin dal suo avvento nell’estate del 2018: «Quel percorso è stato per me una specie di zona franca in cui poter programmare, pianificare, lasciare andare i pensieri, l’auto è stata il luogo in cui ho analizzato le gare a caldo con il direttore o il mister, ho fatto scelte con i miei collaboratori, ho provato timore dopo una sconfitta o la consapevolezza che «era l’anno buono».

Curioso l’aneddoto che ripercorre il momento più difficile del Bari, successivo alla sconfitta con i molisani: «Ero il comandante della nave, ma in quel momento, mi sono sentito attanagliato da tante incertezze. Quel momento è durato un attimo però, giusto il tempo di ascoltare: “Presidente non si preoccupi, vedrà che andrà tutto bene”. Era un tifoso che si era avvicinato al mio posto solo per dirmi questo. È stato come ricevere un abbraccio, una mano tesa e a me è bastato per scacciare via quella piccola incertezza. Al resto poi ci hanno pensato i ragazzi in campo e i tifosi sugli spalti».

«Il progetto dell’Almanacco – spiega il club biancorosso – nasce con l’obiettivo di creare un prodotto editoriale da collezione (stampate solo 500 copie) con cui raccontare a partire da quest’anno tutte le stagioni del Bari con foto esclusive, aneddoti inediti, racconti e tabellini». L’idea è stata curata dall’Area Comunicazione del Bari con la collaborazione de La Content Academy e gli studenti del loro corso in «Scrittura e narrazione sportiva». Prefazione di Giuseppe De Bellis, direttore di Sky tg24. Introduzione del presidente De Laurentiis. Foto di Domenico Bari (SSC Bari). L’Almanacco ha un costo di 39€. Disponibile da lunedì 18 luglio in tutte le librerie, oltre che negli store fisici e online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version