La sfida biancoverde è del Monopoli, steso l’Avellino

Il Monopoli liquida con il punteggio di 2-1 l’Avellino interpretando una gara gagliarda e di carattere per 85 minuti e regalandosi un po’ di sofferenza nel finale, dopo il gol illusorio siglato da Casarini.

Uomini contati in mezzo al campo per Laterza che è costretto a schierare il solito 4-4-2 con una “cerniera” leggera a centrocampo, composta da Vassallo e Hamlili. Quest’ultimo alla fine risulterà tra i migliori in campo. Ampio turn over invece in casa Avellino rispetto al match pareggiato con la Gelbison.

Dopo un avvio apparentemente a favore dell’Avellino i padroni di casa all’11’spaccano la partita con la terza rete in campionato di Starita. L’esterno Rolando, servito da Simeri, sguscia via sulla destra ed apparecchia per il bomber campano che di testa sul primo palo fulmina l’incolpevole Marcone. I lupi provano ad abbozzare una reazione nervosa che si traduce in alcuni palloni scodellati in area senza fortuna. Il Monopoli sornione invece trova il raddoppio al 23’. Frittata di Marcone che con un rinvio corto regala palla a Vassallo, il play biancoverde verticalizza subito per Montini che dal limite dell’area lascia partire un destro imparabile per l’estremo difensore irpino. Il 2-0 è una mazzata per gli uomini di Taurino, il Monopoli gioca sul velluto fino al termine della prima frazione di gioco andando più volte alla conclusione. Taurino prova a dare una scossa inserendo in avvio di ripresa Russo, Franco e Rizzo e ridisegnando la squadra col 4-3-3 in fase difensiva. La mossa tattica permette all’Avellino di soffrire meno in mezzo al campo ma i padroni di casa controllano e subiscono poco o nulla, riuscendo a non far giocare gli avversari spesso costretti a cercare il lancio lungo per servire le punte. Casarini prova a scuotere i suoi spaccando la traversa da distanza siderale. Si tratta di un episodio isolato, l’Avellino è privo di idee e Taurino decide di tornare al 3-4-2-1 di partenza. La soluzione paga, gli ospiti dimezzano lo svantaggio al 39’. Su una disattenzione sul binario destro si inserisce il centrocampista campano che calcia forte sotto la traversa senza lasciare scampo a Vettorel. Il gol spaventa Laterza che inserisce subito De Santis per Starita e passa al 5-3-2 lasciando l’incombenza della fase offensiva ai giovani Corti e Manzari. L’Avellino prova il forcing finale ma il muro biancoverde regge ed il Monopoli porta a casa la seconda vittoria in campionato, buon viatico in vista dell’ostica trasferta di domenica prossima sul campo della Juve Stabia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version